Tragedia durante la preghiera, non c’è stato nulla di fare: Don Andrea Albertin aveva solo 49 anni

Don Andrea Albertin, 49 anni, muore improvvisamente a Vittorio Veneto durante una preghiera. I soccorsi sono stati inutili, causando grande dolore nella comunità ecclesiastica e tra i familiari.

Una tragedia ha colpito il Castello Vescovile di Vittorio Veneto, sede della Diocesi. Questa mattina, 1 luglio, intorno alle 9, Don Andrea Albertin, un sacerdote di 49 anni, è stato colto da un malore mentre si trovava nella Casa della Spiritualità, situata nel complesso del Castello di San Martino a Ceneda. L’evento ha suscitato grande preoccupazione e commozione all’interno della comunità.

Il dolore della Diocesi

La Diocesi di Padova ha espresso il suo profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Don Andrea Albertin. Monsignor Claudio Cipolla, vescovo di Padova, ha rilasciato una dichiarazione in cui comunica il dolore della Chiesa per la perdita di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità. “Con immenso dolore apprendiamo della prematura e improvvisa morte di Don Andrea Albertin, mancato improvvisamente stamane, martedì 1° luglio 2025”, ha affermato il vescovo. La comunità si unisce al lutto della famiglia e affida al Signore la memoria di un sacerdote che ha mostrato grande umanità e dedizione nel suo ministero. La notizia della sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile tra coloro che lo conoscevano e lo rispettavano.

I soccorsi vani

Dopo il malore, è stato immediatamente attivato il servizio di emergenza sanitaria, con l’arrivo del SUEM 118. Purtroppo, nonostante l’intervento tempestivo di un medico e di infermieri, che sono giunti sul posto con elicottero, ambulanza e automedica, non è stato possibile salvare la vita di Don Andrea. La salma è stata successivamente trasferita all’obitorio dell’ospedale di Vittorio Veneto per gli accertamenti di rito. Anche i carabinieri della Compagnia di Vittorio Veneto sono stati chiamati a intervenire per verificare le circostanze della morte. Don Andrea Albertin, presbitero diocesano della Diocesi di Padova, si apprestava a festeggiare il suo cinquantesimo compleanno il prossimo 13 settembre ed era stato ordinato sacerdote il 3 giugno 2001. La notizia della sua morte ha scosso non solo la Diocesi ma anche l’intera comunità, lasciando un segno profondo tra le persone che ha toccato con la sua opera.