Lutto nella politica italiana, è morto Ettore Gerosa: mistero sulle circostanze

Tragedia a Mortara: l'ex sindaco Ettore Gerosa perde la vita in un incidente stradale mentre guidava il suo scooter, lasciando un vuoto profondo nella comunità e nella politica locale.

Un tragico incidente ha scosso la comunità di Mortara nel tardo pomeriggio di venerdì 11 luglio, quando un noto politico locale ha perso la vita in un sinistro stradale avvenuto nei pressi di Ottobiano, lungo la provinciale 16, che collega il paese a San Giorgio Lomellina. L’uomo, settantenne e alla guida del suo scooter, ha perso il controllo del veicolo in una curva, finendo fuori strada e precipitando in una chiusa situata a circa trecento metri più in basso.

Un automobilista, notando il veicolo incidentato intorno alle 19:10, ha lanciato l’allerta. Tuttavia, non si esclude che l’incidente possa essersi verificato diversi minuti, se non ore, prima della segnalazione. I carabinieri e una squadra dei vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, avviando le operazioni di recupero. Purtroppo, per Ettore Gerosa, ex sindaco di Fratelli d’Italia, non c’era più nulla da fare: il corpo è stato rinvenuto privo di vita all’interno del fossato.

Mortara, morto l’ex sindaco Ettore Gerosa

Ettore Gerosa era un personaggio di spicco non solo nel mondo della politica, ma anche in quello della sanità. Chirurgo in pensione, aveva dedicato gran parte della sua vita alla professione medica prima di intraprendere la carriera politica. Come esponente di Fratelli d’Italia, era stato eletto sindaco di Mortara nel giugno del 2022, ottenendo un ampio consenso al ballottaggio, con oltre il 75% dei voti contro il candidato della Lega, Luigi Tarantola. Aveva guidato una coalizione composta da Fratelli d’Italia e dalla lista civica Viviamo Mortara, sebbene alcuni consiglieri avessero in seguito abbandonato per aderire al gruppo Lombardia Ideale.

La sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nell’amministrazione e tra i cittadini di Mortara. Fino a quando non si svolgeranno nuove elezioni, la vice sindaca Laura Gardella assumerà la guida del municipio, affrontando un periodo estremamente delicato sia politicamente che umanamente. In queste ore, sono giunti numerosi messaggi di cordoglio dal mondo politico pavese e lombardo, che ha voluto ricordare Gerosa come “un uomo delle istituzioni, generoso e sempre presente”.

Le circostanze che hanno portato all’incidente sono ancora oggetto di indagine. Le autorità stanno cercando di determinare se un malore improvviso, un ostacolo imprevisto o semplicemente una tragica fatalità legata alla conformazione del tratto stradale possano aver causato l’uscita di strada. Intanto, la comunità di Mortara è in lutto per la perdita del suo sindaco, ricordando un uomo che, anche in età avanzata, aveva scelto di dedicarsi al servizio della sua comunità.