Terribile incidente in autostrada, tir in fiamme, traffico paralizzato e soccorsi sul posto: dove e cosa è successo

Incidente sull'A14 tra un tir e un multivan provoca un incendio e lunghe code, con un ferito elitrasportato in ospedale. Interventi di vigili del fuoco e polizia in corso

Un incidente stradale ha causato un grave disguido lungo il tratto dell’autostrada A14, che collega Bologna a Bari. Il sinistro ha coinvolto un tir e un’auto, entrambi diretti verso Ancona, generando code chilometriche tra l’uscita di Teramo (Mosciano) e Val Vibrata. Gli automobilisti sono stati invitati a uscire dall’area interessata per facilitare le operazioni di soccorso e spegnimento del veicolo in fiamme.

Nonostante la drammaticità dell’incidente, si è registrato un solo ferito. Il momento del sinistro è stato documentato dal giornalista Rai Sigfrido Ranucci, che si trovava nei pressi e ha ripreso la scena dell’incendio. Le immagini sono state diffuse per dare visibilità alla gravità della situazione.

La dinamica dell’incidente

Le prime ricostruzioni indicano che il tir, impegnato nel trasporto di prodotti surgelati, ha perso il controllo mentre percorreva l’autostrada. Dopo aver abbattuto il new jersey centrale, il mezzo ha invaso la carreggiata opposta, scontrandosi con un multivan in transito nella corsia di sorpasso verso Ancona. L’impatto è stato estremamente violento: il tir si è ribaltato su un fianco e ha preso fuoco, mentre il multivan è stato sbalzato per circa 150 metri contro la barriera laterale, ribaltandosi sul tetto.

L’incidente è avvenuto al chilometro 327+800 dell’autostrada. I vigili del fuoco del Comando di Teramo sono intervenuti prontamente con un’autopompa, coadiuvati da un fuoristrada con modulo antincendio del distaccamento di San Benedetto del Tronto e da due autobotti provenienti dai comandi di Ascoli e Teramo. Gli operatori hanno lavorato per domare le fiamme che avevano avvolto il tir e per mettere in sicurezza l’intera area circostante.

Tre persone che si trovavano a bordo del multivan sono state elitrasportate all’ospedale di Teramo, mentre l’autista del tir è stato trasportato in ambulanza presso l’ospedale di Nereto. Sul luogo dell’incidente erano presenti anche gli agenti della Polizia Autostradale del VII tronco di Città Sant’Angelo, insieme al personale di Autostrade per l’Italia, impegnati nella gestione del traffico e nelle operazioni di rimozione dei veicoli coinvolti nell’incidente.