“Cosa mi ha detto Allen” rompe il silenzio la mamma del bambino ritrovato, qual è stata la prima richiesta del piccolo
Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni scomparso nei boschi di Latte, potrebbe essere dimesso dall'ospedale Gaslini di Imperia già lunedì dopo il ritrovamento avvenuto la domenica.
Il caso di Allen Bernard Ganao, un bambino di cinque anni scomparso per quasi quarant’ore nei boschi di Latte, ha catturato l’attenzione della comunità locale e dei media. Ritrovato domenica 13 luglio, il piccolo ha suscitato emozioni forti tra i familiari e i soccorritori. Attualmente ricoverato presso l’ospedale Gaslini di Imperia, Allen è in buone condizioni di salute e potrebbe essere dimesso già nella giornata di lunedì, a patto che arrivi il via libera dalla procura.

Il ritrovamento di Allen
Il dramma si è svolto nella mattinata di domenica, quando i volontari della Protezione Civile di Pompeiana hanno finalmente trovato Allen, rannicchiato tra i rovi a un chilometro e mezzo dal campeggio ‘Por la Mar’. La sua scomparsa aveva generato un’ampia mobilitazione, con numerosi soccorritori impegnati nella ricerca. La madre del bambino ha raccontato di aver vissuto momenti di profonda angoscia e di aver quasi perso le speranze. Quando ha ricevuto la notizia del ritrovamento, ha corso verso il luogo con grande emozione, esprimendo la sua gioia con lacrime di felicità.
Allen, al momento del ritrovamento, ha espresso la sua contentezza con una frase che è diventata un vero e proprio rito in famiglia: “Great job”, un modo per riconoscere l’impegno e il successo. La madre ha anche rivelato che il bambino, dopo aver superato un’esperienza così traumatica, non mostrava interesse per il pranzo, ma ha chiesto solo i suoi biscotti preferiti, segno di una fame evidente dopo il lungo periodo trascorso all’aperto. Questo momento di riunione e di celebrazione del ritrovamento ha rappresentato un importante passo verso la normalità per la famiglia Ganao.
Le condizioni di salute di Allen
Dopo il ritrovamento, Allen è stato immediatamente trasportato all’ospedale Gaslini di Imperia, dove è stato sottoposto a controlli medici approfonditi. Secondo quanto riferito dalla direzione sanitaria, il bambino è in buone condizioni generali e non presenta segni di gravi problemi di salute. I medici stanno monitorando la sua situazione e, sebbene sia necessario il consenso della procura per la dimissione, ci sono ottime probabilità che Allen possa tornare a casa già nella giornata di lunedì. Questo aspetto ha suscitato un senso di sollievo e di gioia tra i familiari e la comunità, che hanno seguito con trepidazione l’evoluzione della vicenda.
La rapidità con cui Allen è stato trovato e il suo stato di salute hanno rappresentato un grande successo per i soccorritori e per tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di ricerca. La vicenda ha messo in luce l’importanza della preparazione e della mobilitazione in situazioni di emergenza, sottolineando il lavoro instancabile di chi si dedica alla sicurezza e al soccorso. La comunità si è unita nel festeggiare il ritorno a casa di Allen, dimostrando il proprio sostegno e affetto nei confronti della famiglia Ganao.
Ultimo aggiornamento: lunedì 14 luglio 2025, 12:12