“Mamma, la testa”: si alza dal letto e muore a soli 7 anni, lo strazio del papà
Tragedia a Borgomeduna: la piccola France Anaelle, di soli 7 anni, muore dopo un malore improvviso, lasciando nel dolore la famiglia e la comunità scolastica che la amava.
Un tragico evento ha colpito la comunità di Borgomeduna, dove la piccola France Anaelle, di soli sette anni, è venuta a mancare, lasciando un vuoto incolmabile nella vita dei suoi familiari e amici. La notizia della sua scomparsa ha suscitato un profondo dolore tra compagni di scuola e insegnanti, che la ricordano come una bambina speciale e generosa, sempre pronta ad aiutare gli altri. La sua morte avvenuta all’interno della propria casa ha scosso l’intero quartiere e ha portato a una riflessione collettiva sui fragili equilibri della vita e della salute dei più piccoli.

Il malore della piccola Anaelle
Secondo quanto riportato dal padre, Oben Marcel Ghogue Tsague, residente a Fontanelle, l’incidente fatale è avvenuto nella loro abitazione di Borgomeduna. La mattina di sabato, la madre, France Tatiana Demanou, ha chiesto alla figlia di prendere dell’acqua per la sorellina di due anni. Anaelle, dopo aver eseguito la richiesta, si è avvicinata al frigorifero per prendere dello yogurt. Poco dopo, ha manifestato un malore, esprimendo un disagio che ha allarmato immediatamente la madre. La piccola ha infatti lamentato un forte dolore alla testa, un segnale che ha spinto la madre a intervenire prontamente.
La situazione è rapidamente degenerata, e la madre, in preda al panico, ha contattato i servizi di emergenza. I soccorsi sono giunti sul posto, dove hanno tentato di rianimare la bambina attraverso un massaggio cardiaco, che è proseguito per circa due ore. Nonostante gli sforzi dei medici, le condizioni di Anaelle sono state giudicate critiche, portando i sanitari a decidere per un trasferimento d’urgenza all’ospedale di Udine. Il trasporto è avvenuto in ambulanza, ma i medici non sono riusciti a salvare la vita della piccola.
Il dolore della famiglia
Il padre, visibilmente provato, ha descritto il momento in cui ha incontrato i medici all’ospedale. Ha compreso immediatamente che la situazione era disperata e che non c’era più nulla da fare. Anaelle, nata il 7 giugno 2018 all’ospedale Burlo di Trieste, aveva già affrontato problemi di salute in passato, ma la famiglia non si aspettava un epilogo così tragico. Ghogue Tsague ha dichiarato che la figlia era sotto controllo medico per una condizione di salute, ma non era considerata in pericolo. La famiglia, ben integrata nella comunità locale, è composta anche da un fratello di nove anni e una sorella di due anni, che ora si trovano a vivere una situazione drammatica e inaspettata.
La scomparsa di Anaelle ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti coloro che la conoscevano. La comunità scolastica, così come i compagni di classe, piangono la perdita di una bambina dolce e altruista, che ha toccato la vita di molti con la sua presenza e il suo spirito gentile.