5 segnali di malattia degli animali da non ignorare mai

Come capire se i pets stanno male? Ci sono dei segnali della malattia degli animali domestici che non dovremmo mai sottovalutare..

Home > Animali > 5 segnali di malattia degli animali da non ignorare mai

Come capire se i nostri animali sono malati? Quali sono i segnali della malattia del cane, del gatto o degli altri animali domestici? Molti di noi vorrebbero che i loro amici a quattrozampe fossero sempre in ottima salute. Ma ci sono dei casi in cui, purtroppo, la loro salute vacilla. E per questo motivo siamo noi a dovere prestare attenzione ai segnali che i pets ci mandano.

 

Secondo l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals ci sono tante malattie comuni degli animali domestici che potremmo trattare in tempo se solo ne conoscessimo i sintomi. Ecco, allora, cosa fare per proteggere i nostri pets.

malattia

1. Temperatura anomala

Si possono acquistare degli speciali termometri da mettere nelle orecchie o nel retto dell’animale domestico per poter misurare la febbre al cane o al gatto. Bisogna agire con estrema cura. La temperatura considerata normale per i gatti è 37,7 ° C – 39,1 ° C, per i cani 38 gradi.

2. Frequenza cardiaca a riposo veloce o lenta

Come calcolare la frequenza cardiaca del gatto? Mettete una mano sul petto del gatto, contate i battiti per 15 secondi e moltiplicate il numero per quattro. Oppure posizionate due dita all’interno dall’inguine. La frequenza media è di 140-220 battiti al minuto.

cane-malato

Come calcolare la frequenza cardiaca del cane? Mettete una mano sul petto del cane e fate come sopra. La frequenza normale è di 70-120 battiti al minuto.

3. Problemi agli occhi

I problemi agli occhi sono purtroppo frequenti. I gatti hanno meno problemi rispetto ai cani visto che vivono in casa. Le malattie più comuni sono congiuntivite, cataratta, glaucoma e cecità. Bisogna pulire bene i loro occhi e rimuovere lo sporco.

cucciolo

4. Irritazione o graffi alle orecchie

orecchio

Se il pets si gratta spesso alle orecchie, forse soffre di acari, che di solito causano dolore, cattivo odore, infiammazione, grumi, cerume.

5. Sanguinamento o irritazione delle zampe

La salute di questa parte del corpo è fondamentale. Fate attenzione se zoppicano, si leccano o se perdono sangue.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI