Alopecia felina, cause e rimedi della perdita del pelo nel gatto

L'alopecia felina è un problema comune nei gatti, che ti trovano a perdere pelo in maniera parziale o totale. Scopriamo cause e rimedi

La caduta del pelo nei gatti, chiamata alopecia felina, è un problema comune per i nostri mici. I peli possono cadere in diversi modi, e la pelle che circonda l’area può apparire normale, oppure può avere arrossamenti, protuberanze e croste.

Come facciamo, dunque, a fare stare meglio Micio? Capendo le cause, portandolo dal veterinario e seguendo degli appositi trucchi e trattamenti, che renderanno la situazione molto più semplice da gestire.

Alopecia felina: cause

Esistono diverse cause che scatenano l’alopecia felina. In alcuni mici insorge per via delle allergie del gatto, che fortunatamente sono molto gestibili. Anche i disturbi nervosi possono causare l’alopecia, così come gli squilibri ormonali.

Parassiti del gatto

Tra le altre cause abbiamo anche alcuni parassiti del gatto che causano rogna e problemi fungini come tigna. Un fattore meno comune è l’ereditarietà, mentre è piuttosto frequente in alcuni gatti anziani.

Alopecia felina: diagnosi

Una volta visto che il tuo Micio perde pelo, portalo dal veterinario. Sarà lui a esaminare meglio la situazione, escludendo la presenza di pulci e parassiti. Se riterrà che la perdita di pelo sia dovuta a un problema di pelle, potrebbe anche eseguire una biopsia o una coltura cutanea.

malattie-della-pelle-dei-gatti

Anche alcune malattie della pelle dei gatti possono sviluppare l’alopecia, per questo il veterinario si accerterà anche che non ci siano dei granulomi eosinofili, ovvero dei graffi divenuti ferite e ulcerati, che possono derivare proprio da queste malattie.

Infine, al Micio verrà fatto un prelievo del sangue per determinare se ci sono problemi di tiroide o altri squilibri ormonali. In alcuni casi il veterinario può consigliare anche radiografie o ecografie per escludere la presenza di cellule tumorali o anomalie nelle ghiandole surrenali.

Alopecia felina: trattamento e gestione

In linea di massima il veterinario prescriverà farmaci e trattamenti topici. Se l’alopecia felina, invece, è dovuta a un problema comportamentale, il veterinario potrebbe prescrivere degli specifici ansiolitici.

clamidiosi-gatto

Oltre alla somministrazione del farmaco appropriato, è necessario osservare le condizioni del gatto per assicurarsi che non peggiori. Un costante follow-up con il veterinario è assolutamente consigliato. In più è bene cambiare spesso la lettiera, onde evitare che il gatto venga a contatto con batteri che possono peggiorare la situazione.

Nel caso il problema sia nervoso, il consiglio è quello di dare al micio tanti giocattoli e di assisterlo in lunghe sessioni di gioco, in modo tale da tenerlo occupato e stimolarlo mentalmente. La noia è la peggiore nemica, in questi casi.

Infine, è bene che per qualche settimana il gatto mangi cibi ipoallergenici o dolcetti fatti in casa come biscotti al tonno per gatti, semplicissimi da realizzare e molto soddisfacenti da mangiare. Per essere sicura di non sbagliare ricordati, comunque, di parlare sempre con il veterinario.