Breviceps macrops, la rana della pioggia conosciuta anche come l’animale più scontroso del mondo

E' conosciuto come l'animale più scontroso del mondo. Ecco di cosa si tratta e dove vive.

Home > Animali > Breviceps macrops, la rana della pioggia conosciuta anche come l’animale più scontroso del mondo

In molti non hanno mai visto questo animale, ne ne conoscevano l’esistenza. Ad altri, invece, sarà già capitato di vedere le sue immagini. Oggi vogliamo presentarvi l’animale battezzato il più scontroso del mondo. Si tratta della rana della pioggia, in termine scientifico Breviceps macrops. E’ un anfibio anuro della famiglia Brevicipitidae, tipico della Namibia e del Sudafrica.

E’ chiamato così, perché ha il “vizio” di spuntare dal terreno umido quando piove. La rana della pioggia vive sottoterra e, per l’appunto, viene fuori solo di notte e quando piove!

E’ nota per il suo verso. Quando viene infastidita, tende a gonfiarsi ed emette un suono che spaventa i suoi predatori. Potete ascoltarlo di seguito:

Il motivo per il quale è stata battezzata l’animale più scontroso del mondo, potete capirlo guardando le sue foto. La rana della pioggia ha sempre un espressione “arrabbiata” e “scontrosa”!

Quando la si guarda, infatti, sembra proprio avercela con noi! Non è vero?

CARATTERISTICHE FISICHE:

La rana della pioggia si presenta come un anfibio dalla forma del corpo tondeggiante, con le zampe corte e gli occhi sporgenti. Se la si guarda sotto la pancia, si può notare che in quella zona la sua pelle è trasparente, tanto che si possono vedere alcuni dei suoi organi.

La Breviceps macrops si nutre di falene, larve, insetti e scarafaggi. Come tutti sanno, una normale rana si riproduce lasciando delle uova, dalle quali poi nascono i girini. Anche questo anfibio depone le uova, nella sua profonda tana, ma quando si schiudono, non nascono dei girini, bensì dei piccoli esemplari in miniatura, identici alla rana della pioggia adulta!

E’ proprio vero che la natura ci riserva sempre delle belle sorprese! Quanti di voi conoscevano già questo animale e avevano già visto le sue foto?

Leggete anche: Donna australiana trova uno strano animale nel suo giardino.