Cambia comportamento appena arriva al rifugio. Tutti hanno paura, finché un volontario non scopre il motivo

Il salvataggio di un cane abbandonato dal suo proprietario nei pressi di un cantiere: il video

Vi siete mai chiesti cosa provi un cane abbandonato, nel momento in cui capisce che la persona che più ha amato in tutta la sua vita, ha tradito la sua fiducia e il suo amore? Il cucciolo che vedete nelle foto, è stato gettato dal suo ex proprietario nei pressi di un cantiere.

La storia di un cane abbandonato
Credit: AnimalSTEP Official

Per giorni, il cucciolo è rimasto senza cibo e senza acqua, a vagare nei pressi di quel cantiere, sperando che la persona che lo aveva lasciato lì cambiasse idea e tornasse a prenderlo.

Quando si è reso conto che ciò non sarebbe mai accaduto e arrivato al limite delle sue forze, il cane abbandonato si è accasciato a terra, esausto.

Il destino aveva però altri piani per lui. Un passante ha notato le sue condizioni ed ha lanciato l’allarme al rifugio del posto. In breve tempo, i volontari hanno raggiunto il punto indicato e hanno portato in salvo l’animale.

Quando ci ha visti, si è lasciato avvicinare senza mostrare alcuna reazione. Una volta arrivati al rifugio, però, il suo comportamento è cambiato.

Il comportamento del cane abbandonato dopo l’arrivo al rifugio

Credit video: AnimalSTEP Official – YouTube

Una volta raggiunto il rifugio, il cane abbandonato ha iniziato a comportarsi in modo aggressivo. Non permetteva a nessuno di avvicinarsi a lui e ogni volta che qualcuno cercava di accarezzarlo, mostrava i denti.

La maggior parte dei volontari aveva paura e non aveva intenzione di insistere, ma uno di loro no. Uno di loro aveva capito che il suo modo di reagire, era una conseguenza della sua enorme paura.

La storia di un cane abbandonato
Credit: AnimalSTEP Official

Per giorni, ha lavorato con il cane, cercando di guadagnare la sua fiducia e dimostrandogli che nessuno voleva fargli del male. Alla fine, non solo il cucciolo gli ha permesso di avvicinarsi, ma si è fidato di ogni persona che il volontario gli ha indicato.

Accettati tutti i volontari, bisognava lavorare ancora prima di poter cercare una famiglia per il cucciolo. Ma proprio quando i ragazzi non se lo aspettavano, una famiglia ha varcato la soglia della porta del rifugio e si è interessata proprio a quel cane. I volontari hanno spiegato la situazione, ma quelle persone erano disposte ad aiutarlo.

La storia di un cane abbandonato
Credit: AnimalSTEP Official

Quando abbiamo aperto il suo box, abbiamo capito che non avevamo più nulla da temere. Ha mostrato alla famiglia nient’altro che gentilezza.