Perché il cane gira su sé stesso quando fa i bisogni?

Il cane gira su sé stesso quando fa i bisogni ma vi siete mai chiesto perché lo fa? Gli scienziati adesso hanno la risposta e non è quella che pensavamo.

Home > Animali > Perché il cane gira su sé stesso quando fa i bisogni?

Il cane gira su se stesso quando fa i bisogni? Siamo sicuri che anche il vostro amico a 4 zampe lo fa e che vi piacerebbe sapere il motivo. Ebbene, noi lo abbiamo chiesto agli esperti ed ecco cosa ci hanno spiegato. Ovviamente non parliamo di un cane che gira sempre su se stesso, perché in quel caso potrebbe trattarsi di un problema di salute.

Noi abbiamo chiesto agli esperti il motivo per cui un cane gira in tondo prima di fare la pupù. Ogni cane sembra ad avere un suo rituale prima di fare i suoi bisogni ma ci sono cose che fanno quasi tutti e, una di queste, è proprio il fatto di girare in cerchio prima di “sganciare”.

Perché il cane gira su se stesso quando fa i bisogni? Ecco le possibili spiegazioni

Circolano alcune teorie sul motivo per cui i cani fanno dei cerchi prima di fare la cacca e la maggior parte di queste teorie sono simili ai motivi per cui i cani girano in cerchio prima di coricarsi. Ma c’è di più: sapete bene che il vostro cane non solo gira su se stesso prima di fare la pupù ma, una volta trovata la posizione giusta, vi guarda negli occhi mentre fa i suoi bisogni.

1. Per comodità

La prima teoria sostiene che i cani girano su se stessi prima di fare i bisogni per calpestare l’erba, impedendo così alle piante di “intrappolare” le loro deiezioni e sporcarli.

2. Per sicurezza

Un’altra spiegazione potrebbe essere che stanno eseguendo la scansione della zona per assicurarsi che sia libera da serpenti e predatori.

3. Per orientarsi

Ma la ricercatrice ceca Hynek Burda non è abbastanza sicura di queste due teorie. I cani si sono evoluti dai lupi, che non avevano bisogno di preoccuparsi molto dell’erba alta. E, per fare la scansione del territorio basterebbe stare fermi, ascoltare e annusare. Invece, Burda suggerisce che i cani girassero per seguire la forza magnetica della Terra.

Il cane gira in tondo prima di fare i bisogni – la teoria del campo magnetico

La Terra ha attorno a sé un campo magnetico che la protegge dalle radiazioni provenienti dallo spazio e, alcuni animali sembrano usarla per capire dove si trovano i poli Nord e Sud. Nel 2013, Burda ha pubblicato uno studio sulla rivista Frontiers in Zoology, suggerendo che anche i cani hanno una bussola interna. Lui e la sua squadra hanno passato due anni a guardare 70 cani che facevano cacca e pipì e registrando tutto.

A quanto pare, quando il campo magnetico era calmo, i cani preferivano fare la cacca orientandosi verso nord o sud. Quando il campo magnetico era meno stabile, sembravano non avere preferenze. I ricercatori pensano che sapere dove è il nord potrebbe aiutare i cani a ricordare dove hanno segnato il loro territorio. “Fare così e/o calibrare la sua bussola magnetica, è probabilmente più facile per lui se rimane allineato con il campo magnetico”, ha detto Burda al Washington Post.

Se riescono a ricordare in che direzione si trovavano, potrebbero più facilmente ritrovare trovare quel punto di nuovo. Quindi, prima di alzare gli occhi al cielo quando il tuo cane impiega anni a fare i suoi bisogni, ricorda che Fido potrebbe avere la necessita di scegliere in modo scientifico il posto dove fare la pupù.