Cane solo piange in casa: 7 consigli per evitarlo
Cane solo in casa piange perché soffre di solitudine: 7 consigli utili
Cane solo che piange in casa, perché si sente perduto, sente la nostra mancanza e prova solitudine: come fare per evitarlo? Ci sono almeno 7 consigli e rimedi che possiamo adottare per poter evitare che soffra ogni volta che varchiamo la porta di casa.
Portate fuori il cane per una passeggiata
Prima di uscire per andare a lavorare, fategli fare un po’ di attività fisica, fategli fare una bella passeggiata o giocate un po’ con lui. Così sarà stanco e si rilasserà mentre voi sarete fuori a lavorare o per altri motivi.
Lasciate uno spazio dedicato al cane
In casa il cane deve avere il suo letto, il suo posto in cui sentirsi al sicuro, un luogo dove rilassarsi quando rimanere a casa da solo.
Se il cucciolo è piccolo, lasciate una borsa dell’acqua calda, così sentirà il suo calore.
Date al cane un giocattolo per intrattenerlo
Se il cane distrugge tutto quello che trova in giro, lasciategli dei giocattoli. Provatene di diversi e cercate di capire qual è il suo preferito, così saprà intrattenersi mentre voi non ci siete.
Evitate il dramma quando salutate
Quando salutate il cane, evitate di fare drammi, di dire addio, di far sembrare che non tornerete mai più.
Dategli da mangiare prima
Cani e cuccioli si riposano sempre dopo aver mangiato, quindi dopo la pappa potranno fare un pisolino con lo stomaco pieno. Così non avranno fame e se ne staranno tranquilli per un bel po’.
Riproducete della musica o dei suoni per intrattenerlo
Quando uscite di casa, accendete la radio con la sua musica preferite e con delle canzoni che potrebbero piacere a Fido. Magari lasciate la televisione accesa, l’importante è che in casa non regni sovrano il silenzio. La musica e i suoni potrebbero calmare anche il più irrequieto.
Adottate un secondo cane
Adottare un cane per dare un fratello al primo? È sempre la soluzione migliore: si faranno compagnia e in casa l’amore si moltiplicherà.