Cane sovrappeso: come capirlo e cosa fare
Ecco come prestare attenzione ai nostri amici a quattro zampe e mantenere il loro peso forma.
Quando un cucciolo di cane è paffuto può sembrare carino, ma i chili di troppo, purtroppo, mettono la salute del cane a rischio. È importante mantenere un peso forma sano per l’intera vita del tuo cane. Ecco come capire se il tuo cane è in sovrappeso e cosa fare.
Il peso del cane
Le diverse razze di cane hanno diversi standard di peso. Si parla di sovrappeso quando il cane pesa il 10-20% in più rispetto al peso corporeo ideale. I cuccioli sono considerati obesi quando, invece, pesano il 20% o una percentuale maggiore rispetto al loro peso corporeo ideale.
Per capire se il nostro cane è troppo grasso, oltre che pesare quest’ultimo sulla bilancia, possiamo osservare la copertura del pelo sulle costole, la schiena e la pancia.
Se le costole, l’osso pelvico e la colonna vertebrale non si vedono, e si sentono poco al tatto, allora è sovrappeso. Se oltre a ciò, vi un accumulo di grasso diffuso su tutto il corpo e non si vede più la rientranza dello stomaco, allora il cane è obeso.
Nella normalità, il corpo appare ben definito, con costole, l’osso pelvico e la colonna vertebrale ben visibili – e che si sentono al tatto – e vita proporzionata.
Quali cani sono maggiormente a rischio sovrappeso
I cani sterilizzati o castrati possono avere un maggiore rischio di ingrassare a causa del cambiamento del metabolismo e della perdita di ormoni. Tuttavia, alcune razze sono predisposte all’obesità e sono:
- Shetland Sheepdogs
- Basset Hounds
- Cavalier King Charles Spaniels
- Bassotti
- Beagles
- Cairn Terrier
- West Highland White Terrier
- Scottish Terrier
- Cocker Spaniel
- Labrador Retriever
Quali sono i rischi per la salute del cane
Anche una piccola quantità di peso corporeo in eccesso può essere molto dannoso per il cucciolo e alcune delle malattie causate dall’obesità sono ad esempio il diabete di tipo 2, malattie del cuore o problemi respiratori.
Cosa sai fare se il cane è ingrassato
I cani aumentano di peso allo stesso modo degli umani, per cui mangiando troppo ed esercitandosi troppo poco. Apporta alcune modifiche allo stile di vita del tuo cucciolo per aiutarlo a dimagrire.
Prima di tutto il tipo di alimentazione è fondamentale per evitare l’obesità; parla con il tuo veterinario prima di iniziare una nuova dieta per far dimagrire il tuo cucciolo.
Fai in modo che il cane possa allenarsi con te, fallo correre e giocare libero all’aria aperta il più possibile. Ecco qualche idea per allenare il tuo cane.