Cane sovrappeso: come capirlo e cosa fare

Ecco come prestare attenzione ai nostri amici a quattro zampe e mantenere il loro peso forma.

Home > Animali > Cane sovrappeso: come capirlo e cosa fare

Quando un cucciolo di cane è paffuto può sembrare carino, ma i chili di troppo, purtroppo, mettono la salute del cane a rischio. È importante  mantenere un peso forma sano per l’intera vita del tuo cane. Ecco come capire se il tuo cane è  in sovrappeso e cosa fare.

Il peso del cane

cane-corre

Le diverse razze di cane hanno diversi standard di peso. Si parla di sovrappeso  quando il cane pesa il 10-20% in più rispetto al peso corporeo ideale. I cuccioli sono considerati obesi quando, invece, pesano il 20% o una percentuale maggiore rispetto al loro peso corporeo ideale.

Per capire se il nostro cane è troppo grasso, oltre che pesare quest’ultimo sulla bilancia, possiamo osservare la copertura del pelo sulle costole, la schiena e la pancia.

Se le costole, l’osso pelvico e la colonna vertebrale non si vedono, e si sentono poco al tatto, allora è sovrappeso. Se oltre a ciò, vi un accumulo di grasso diffuso su tutto il corpo e non si vede più la rientranza dello stomaco, allora il cane è obeso.

Nella normalità, il corpo appare ben definito, con  costole, l’osso pelvico e la colonna vertebrale ben visibili – e che si sentono al tatto  – e vita proporzionata.

Quali cani sono maggiormente a rischio sovrappeso

cane-dieta

I cani sterilizzati o castrati possono avere un maggiore rischio di ingrassare a causa del cambiamento del metabolismo e della perdita di ormoni. Tuttavia, alcune razze sono predisposte all’obesità e sono:

  •  Shetland Sheepdogs
  •  Basset Hounds
  •  Cavalier King Charles Spaniels
  •   Bassotti
  •   Beagles
  • Cairn Terrier
  •  West Highland White Terrier
  •  Scottish Terrier
  •  Cocker Spaniel
  • Labrador Retriever

Quali sono i rischi per la salute del cane

Anche una piccola quantità di peso corporeo in eccesso può essere molto dannoso per il  cucciolo e alcune delle malattie causate dall’obesità sono ad esempio il diabete di tipo 2, malattie del cuore o problemi respiratori.

Cosa sai fare se il cane è ingrassato

cane-sovrappeso-come-capirlo

I cani aumentano di peso allo stesso modo degli umani, per cui mangiando troppo ed esercitandosi troppo poco. Apporta alcune modifiche allo stile di vita del tuo cucciolo per aiutarlo a dimagrire.

Prima di tutto il tipo di alimentazione è fondamentale per evitare l’obesità; parla  con il tuo veterinario prima di iniziare una nuova dieta per far dimagrire il tuo cucciolo.

Fai in modo che il cane possa allenarsi con te,  fallo correre e giocare libero all’aria aperta il più possibile. Ecco qualche idea per allenare il tuo cane.