Cane tetraplegico ritorna a camminare

Cane tetraplegico ritorna a camminare grazie al veterinario

Grazie al veterinario il cane tetraplegico ricomincia a camminare

Cane tetraplegico ritorna a camminare per merito di un veterinario che non lo ha abbandonato. Quando tutti lo davano per spacciato e pensavano che le speranze di muoversi di nuovo sulle zampe fossero nulle, ecco che c’è qualcuno che ha creduto in lui. E ha fatto bene, perché gli ha regalato una seconda chance di vita.

La fisioterapia per il cane

Luna è un bellissimo cagnolino che ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico per curare un’ernia cervicale. Durante l’operazione ha subito una lesione neurologica. Purtroppo il cane è diventato tetraplegico.

Non poteva più muoversi da solo, non poteva fare niente senza l’aiuto dei suoi amici umani. I proprietari, allora, hanno deciso di fare tutto il possibile per aiutare Luna.

La dottoressa Leticia Estudillo Jimenez

Per fortuna hanno conosciuto Leticia Estudillo Jimenez, un medico veterinario che già in passato aveva curato altri cani con tetraplegia. Permettendo loro di tornare a camminare.

Dopo un mese dall’intervento chirurgico, Luna ha fatto il suo ingresso in un centro di riabilitazione dove tutti tifavano per lei. La famiglia e la dottoressa non hanno mai abbandonato il cane, sostenuto durante il lungo processo di riabilitazione durato mesi.

Come il cane tetraplegico ritorna a camminare

Ci sono voluti quattro lunghi mesi di riabilitazione. Durante i quali i proprietari e la dottoressa hanno fatto il tifo per Luna. Che non si è demoralizzata, ma ha lottato giorno dopo giorno per tornare a camminare. E alla fine ce l’ha fatta. Anzi, tutti insieme ce l’hanno fatta, perché sono stati mesi intensi e lunghi per tutti quanti.

Il cane fa ginnastica

Luna prima non poteva muovere le zampe. Riuscita a muovere solo il collo e la testa. Quando è arrivata nel centro di recupero non poteva camminare o mettersi a quattro zampe. All’inizio le hanno proposto esercizi passivi per rilassare i muscoli, stimolare il sistema nervoso e ridurre il dolore.

Cane tetraplegico ritorna a camminare

E poi sono stati aggiunti altri esercizi per migliorare il tono muscolare e per ritornare a camminare. A poco a poco Luna ritrovava la capacità motoria e poteva spostarsi da sola. E dopo quattro mesi è tornata a camminare!

"Sono state le ore più terribili della mia vita..."

Lo strano animale che si avvicina alla riva

La triste storia di un randagio, chiamato Emu

"E' stato lui a decidere che da quel giorno sarei diventato il suo papà...in un modo molto particolare..."

La storia di Yukon, viveva da randagio ed stava per perdere la vita

La storia dell'abbandono del povero Ray

Zelda percorre 60 km per tornare dalla sua amata amica umana