Cani preoccupati prima di dormire

Cani preoccupati per i problemi quotidiani come noi

Anche i cani quando vanno a dormire la sera sono preoccupati dei problemi quotidiani

Cani preoccupati per i problemi quotidiani. E ci pensano prima di addormentarsi. Proprio come succede a noi esseri umani, che poco prima di andare a letto abbiamo mille pensieri per la testa che non ci permettono di chiudere occhi e dormire sonni tranquilli.

Cani addormentato nel prato

Alcuni ricercatori ungheresi hanno scoperto che cani preoccupati dormono male. E che anche i nostri amici a quattro zampe sono soliti pensare ai loro problemi quotidiani proprio prima di andare a dormire.

Questo influisce sulla qualità del loro sonno notturno: se durante il giorno hanno avuto esperienze negative, ci ripenseranno la sera e dormiranno male. Al contrario se hanno avuto esperienza positive, dormiranno sonni tranquilli.

Cucciolo di cane dorme

Lo studio è stato condotto su 16 cani di razze diverse, anche grazie all’aiuto dei proprietari, che dovevano far sperimentare loro esperienze positive, come qualcosa che piaceva a Fido, come le coccole o giocare, o esperienze negative, come rimanere chiusi in una stanza ed essere ignorati. I cani erano poi dotati di sensori. Dopo ogni esperienza, potevano dormire.

Cucciolo di cane assonnato

I cani stressati avevano una qualità del sonno nettamente peggiore rispetto ai cani non stressati. Non dormivano di meno, ma il problema era come dormivano. Pensando a quello che era successo non riuscivano a riposare bene e quindi erano più agitati mentre dormiamo. Al contrario di quelli che avevano avuto esperienze piacevoli che invece erano beatamente tra le braccia di Morfeo durante l’esperimento.

Cane e bambino a letto

Questo risultato ci dà la prima prova diretta che gli stimoli emotivi influenzano la fisiologia del sonno profondo dei cani. La scoperta è che brevi trattamenti emotivi influenzano la macrostruttura del sonno e questo potrebbe essere usato nel campo del benessere canino“.

Cani preoccupati prima di dormire

Il sonno dei cani è molto delicato e non dovremmo non considerare alcuni fattori che potrebbero mettere a rischio la loro salute. Esattamente come accade per la nostra qualità del sonno.

Palla, la cagnolina della Clinica Duemari, come sta adesso?

La compagnia americana Delta accetta i cani a bordo: un esempio per tutti

Cane incatenato fuori per anni ha trovato l'amore

Bambina abbandonata abbraccia il suo cane (VIDEO)

Calabria- Cercatori di funghi scomparsi

Betta, abbandonata in Abruzzo

Cucciolo accompagna il proprietario incosciente