Cani stressati, 9 cose che gli umani non dovrebbero fare

Cani stressati per colpa dei proprietari: ecco cosa dobbiamo smettere di fare

Cani stressati, come fare per aiutarli? Ci sono tanti rimedi che possiamo mettere in atto per aiutare Fido a vivere serenamente le sue giornate. Ma prima di tutto dobbiamo smettere di fare almeno 9 cose che possono causare ogni giorno stress nei cani. Non lo facciamo apposta, ma a loro non fa bene!

Come affrontare lo stress negli animali
Fonte Pixabay

Ci sono degli atteggiamenti che possono causare stress nei nostri cani. Ovviamente non lo facciamo apposta. Nessuno vorrebbe mai causar loro dei problemi. Ma diciamo che magari non ci rendiamo conto del male che facciamo agli animali domestici?

Ecco alcuni comportamenti che dovremmo smettere di avere per il bene di Fido.

Cani stressati quando li sgridiamo perché si comportano da cani

Perché ci arrabbiamo se il cane fa il cane? Se scava, morde dappertutto, annusa, ruba gli avanzi da tavola lasciati a loro portata… Sono comportamenti normali. Certo, dobbiamo educare i cani, ma portare anche molta pazienza, senza andare subito su tutte le furie.

Cane sgridato dal proprietario
Fonte Pixabay

Cani stressati da regole incoerenti

Gli animali amano la coerenza e la routine. Se li confondiamo di continuo, permettendogli una cosa oggi e rendendola proibita subito dopo, non capirà come si deve comportare.

Aspettarsi che i cani obbediscano per farci felici

Come ogni animale, essere umano compreso, i cani sono opportunisti. Fanno quello che pensano sia meglio per loro. Certo, ci amano la follia e farebbero qualunque cosa per farci felici. Ma se diamo loro una ricompensa quando si comportano bene, forse otteniamo risultati migliori.

Cucciolo triste e affranto
Fonte Pixabay

Non essere chiari con i segnali verbali

Quando cerchiamo di educare i cani, diamo un unico comando per l’azione che vogliamo che esegua. Non tre diversi. Sennò andrà in confusione e proverà sicuramente ansia da prestazione e stress.

Non dire va bene ai cani stressati

Ci viene naturale, perché è quello che diremmo a una persona. Ma così facendo stiamo suggerendo al cucciolo che lo stress è una cosa che va bene. Quando non lo è.

Fonte Youtube Dog Liaison

Usare il dito di fronte a loro

È la maggiore fonte di stress per i cani!

Abbracciare i cani

Non tutti amano questo comportamento tipicamente umano… Si potrebbero sentire in trappola. Meglio fare delle semplici coccole.

Cani stressati per colpa dei padroni
Fonte Pixabay

Guardare negli occhi un cane che non si conosce

Lo sapete che è sinonimo di sfida? Il contatto visivo va sempre evitato.

La sedentarietà causa stress

Esercizio, passeggiate, movimento: i cani ne hanno un gran bisogno!