Come prendersi cura di un cane
Per rendere felici i nostri cuccioli, impegnamoci a fare queste cose per loro.
Avere un cucciolo peloso in famiglia è una splendida cosa, ma comporta anche qualche sacrificio per far star bene il tuo cane. E’ importante sapere come prendersi cura di un cane, perché quest’ultimo non si senta trascurato.
I cani sono creature viventi che hanno bisogno di amore, cura e protezione e otterrai il loro amore e la loro attenzione incondizionati, ma devi sapere come amarli in cambio.
Sii fedele
Molte persone commettono l’ errore di considerare i cani come a delle cose, pensando di potersene sbarazzare quando diventano “inutili” o scomodi per i proprietari. Tieni presente che gli animali non sono cose, ma creature viventi con sentimenti ed emozioni e quando prendi la decisione per adottare un animale domestico, devi rimanere fedele a questa decisione. Ecco perché, prima di portarne uno a casa tua, devi pensarci molto bene ed esserne sicuro.
Forniscigli ciò di cui ha bisogno
Quando si adotta un cane è un po’ come la nascita di un figlio; è necessario provvedere a tutto quanto il necessario per le sue necessità e quindi è consigliato prendere per tempo il guinzaglio e il collarino datatti a lui, la medaglina con nome e numero di telefono, la sua cuccia e anche i suoi giochi.
Cibo e bevande
Per crescere un cane sano è importante scegliere cibi di qualità per una corretta alimentazione. Inoltre devi sapere quali tipi di alimenti evitare, come il cioccolato o i cibi salati.
Addestramento
I cani hanno bisogno di disciplina – proprio come gli umani e quando non lo sono possono creare problemi per se stessi ma anche per gli altri. In generale, hanno bisogno di capire le cose basilari, come fare i loro bisogni all’aperto, e imparare gli orari.
Pulizia e ambiente circostante
Garantire loro un ambiente pulito e igienico fa parte della cura di un cane, per scongiurare malattie o che loro stessi ne diventino un veicolo.