Cosa dare da mangiare al cane cucciolo

Ecco gli alimenti che il cagnolino può mangiare nei primi mesi di vita.

Home > Animali > Cosa dare da mangiare al cane cucciolo

La dieta di un cucciolo di cane deve variare piano piano, affinché possa abituarsi ai cibi diversi dal latte materno. Successivamente comincia lo svezzamento. Di seguito riportaimo solo alcune indicazioni generiche sulla dieta che dovrebbe seguire un cucciolo di cane.

Per cui, prima di  somministrare al nostro cucciolo qualsiasi cosa  sarebbe consigliabile chiedere sempre un parere al vostro medico veterinario di fiducia.

Cosa può mangiare un cucciolo di cane: il latte

cibo per cani online

Come noi umani, anche i cagnolini all’inizio si nutrono all’inizio soltanto del latte materno, un alimento completo dei principi nutritivi che favoriscono la crescita.

Se la mamma del cucciolo non ha latte, si può somministrare quello in polvere con il biberon. L’importante è non proporre al cucciolo il latte vaccino, che  non è adatto al cucciolo di cane.

Questo latte potrebbe causare al cucciolo il mal di pancia e degli attacchi di dissenteria, con conseguente disidratazione.

Lo svezzamento del cane

cani-cuccioli-cosa-possono-mangiare-dieta

Lo svezzamento del cane cucciolo si può fare dopo circa quattro settimane di vita, ma chiaramente le tempistiche variano in base alla razza del cane e alle specifiche esigenze.

Tuttavia, è consigliabile lasciare il cucciolo alla mamma, se possibile, almeno  fino ai tre mesi, per dargli la possibilità di continuare a prendere il latte materno il più possibile.

Il cucciolo di cane dovrebbe mangiare almeno tre volte al giorno, per poi diminuire a due volte quando dopo i  6 mesi di età.

La prima cosa da fare è abituare il cucciolo a bere l’acqua, per rimanere idratato.  Lasciare quindi una ciotola a disposizione del cucciolo, in modo che la veda e che capisca che è sua.

Gli alimenti da aggiungere via via sono le carni bianche, come il pollo, il coniglio o il tacchino. Il cucciolo può mangiare anche le verdure come le zucchine e carote. Preferire la cottura al vapore o bollita.

Cibi inscatola sì o no?

cani-cuccioli-cosa-possono-mangiare

Dal momento che è piuttosto impegnativo soddisfare tutte le esigenze nutrizionali di un cucciolo con il cibo preparato in casa, gli alimenti specifici confezionati possono essere d’aiuto.

Si tratta di  alimenti studiato appositamente per i cuccioli e si possono alternare con il cibo casalingo.