Crescere un cane in maniera sana: ecco come

Sei pronta a scoprire come far crescere il tuo cane in maniera sana? Ecco le regole, dall'addestramento all'alimentazione per renderlo felice

Home > Animali > Crescere un cane in maniera sana: ecco come

“È così carino!” hai pensato la prima volta che hai visto il tuo cane. E lui sembrava ricambiare il tuo amore a prima vista. Quindi l’hai portato a casa e ora… come si fa a crescere un cane in maniera sana?

Possedere un cane è una grande responsabilità: per renderlo felice devi sapere cosa fare, dall’addestramento all’alimentazione per mantenerlo privo di stress. Ecco tutto ciò che devi proprio sapere.

Fai un check up veterinario ogni anno

Forse pensi che non ne abbia bisogno, e invece è così: mai lesinare sui controlli approfonditi annuali. I cani invecchiano in maniera più veloce rispetto a noi, quindi una malattia grave può prendere piede entro un anno: la diagnosi precoce è la chiave.

coda-scodinzolante

Il check up deve includere un esame del sangue completo, un controllo dentale approfondito e una revisione delle vaccinazioni (comprese quelle contro le malattie intestinali).

Trova un veterinario con cui puoi stabilire un rapporto facile. Quando prendi l’appuntamento, assicurati che abbia tempo sufficiente per rispondere pazientemente a tutte le tue domande.

Proteggilo dai parassiti, ma con moderazione

Per evitare che pulci, zecche, e altri parassiti proteggi sempre il tuo cane, ma fai attenzione: gli effetti sulla salute che hanno alcuni pesticidi sono persino peggio dell’infestazione stessa.

cane-che-non-mangia

Usa ciò che è assolutamente necessario per il tuo ambiente, piuttosto che somministrare ogni mese al tuo cane qualcosa contro parassiti che non potrà mai incontrare.

Osserva sempre i suoi comportamenti

Osservare da vicino il tuo cane ti potrebbe sorprendere: Fido comunica spesso come si sente, mentalmente e fisicamente. La posizione delle orecchie e della coda, la respirazione, se spesso si gratta o se si lecca le zampe possono essere, per esempio, segnali di stress.

Comportamenti che indicano malattie o altri tipi di disagi possono essere colti solo osservandolo e conoscendolo bene, Prendi in considerazione l’idea di avere degli appunti su di lui o tieni un calendario su tutto ciò che fa o che devi dargli. 

Dagli cibo di alta qualità

Il mercato del cibo per cani è carico di offerte, ma tu devi curarti di dargli cibo nutriente: i migliori prodotti provengono da piccole aziende che producono cibo nelle proprie strutture. 

Certo, puoi dare da mangiare al tuo cane a 15 centesimi al giorno, ma ti possiamo assicurare che investire in alimenti più costosi può fare la differenza nella sua salute.

Portalo spesso in giro

Vuoi far crescere il cane in maniera sana? Allora portalo spesso a fare lunghe passeggiate, fallo correre, saltare, zampettare. Si manterrà sempre snello e in salute.

Labrador cioccolato

Proprio il mantenerlo snello gli eviterà i problemi comuni che si riscontrano in cani con eccesso di peso, come danni alle articolazioni, diabete e problemi cardiovascolari.

Amalo ma non viziarlo!

Infine, occhio a non viziarlo! Snack pieni di grasso, abitudini malsane come dormire sotto le tue coperte (pensa ai germi) o libero accesso al cibo umano possono solo provocare a Fido dei grossi danni.

Fagli tutte le coccole che vuoi, ma occhio al rispetto delle regole, che devono essere necessarie per un rapporto fatto di rispetto e tenerezza.