Dieta casalinga per cani, le ricette e le dosi consigliate

Chi vuole seguire una dieta casalinga per cani e un'alimentazione sana, ecco una start up interessante da conoscere.

Home > Animali > Dieta casalinga per cani, le ricette e le dosi consigliate

Cosa si intende per dieta casalinga per cani? No, non si intende che potete dar da mangiare al cane tutto quello che passa per la vostra tavola. Non lo fate mai. I cani, così come i gatti e gli altri animali domestici, non dovrebbero mai essere nutriti ad avanzi o essere trattati dal punto di vista dell’alimentazione come se fossero degli esseri umani. La definizione corretta di dieta casalinga per cani dovrebbe essere più o meno questa: un’alimentazione sana ed equilibrata preparata con ingredienti freschi e genuini, seguendo le esigenze del cane e i consigli di veterinari ed esperti per quello che riguarda ricette e dosi.

dieta per cani

I cani non possono mangiare tutto quello che mangiamo noi. Ci sono degli alimenti potenzialmente pericolosi per loro che non dovremmo mai concedere, nemmeno se ci guardano con quello sguardo che solo loro sanno fare. Così come non dovremmo mai dare loro preparazioni troppo elaborate e grasse.

Per questo motivo se abbiamo deciso di preparare il cibo per i cani a casa dobbiamo sapere quali ingredienti usare e quali no, come preparare i piatti, le dosi, oltre che conoscere quello di cui hanno bisogno per crescere e stare bene. Il veterinario è senza dubbio il primo punto di riferimento, perché è l’unico che conosce la storia clinica del nostro cane.

In libreria potrete trovare anche tanti libri sulla dieta casalinga del cane, ma è sempre bene non affidarsi al fai da te, seguendo sempre i consigli degli esperti. A tal proposito lo sapevate che in Italia è nata anche una start up dedicata all’argomento?

dieta casalinga per cani

A Milano è stata fondata Petter Food, una start up che offre un servizio acquistabile online per conoscere diete casalinghe su misura per cani, che si basano su ricette formulate da un nutrizionista e prodotte poi artigianalmente in un laboratorio. Gli ingredienti di ogni ricetta sono tracciabili, così da sapere da dove arriva quello che mettiamo nella ciotola di Fido.

Il cibo viene consegnato fresco a domicilio in una scatola con monoporzioni su misura pronte da mangiare, così eviteremo di dare al cane le dosi sbagliate. Le ricette sono state create per proporre agli animali domestici un pasto completo, sano e ghiotto. E gli ingredienti sono edibili anche dall’uomo. Le consegne si possono fare nelle regioni di Centro Nord Italia, a Roma, nel Lazio e a Milano, ovviamente.

Iscrivendosi sul sito si inseriscono delle informazioni sul cane (peso, razza, età e altri nati necessari) per calcolare il fabbisogno calorico, ordinando la dieta su misura, che ha un costo a partire da 2 euro!