Ecco perché i gatti fanno bene alla salute

I gatti fanno bene alla salute: lo dice la scienza! E se pensate di sapere il motivo, vi sbagliate. Ecco quali sono i benefici del gatto sull'uomo!

Home > Animali > Ecco perché i gatti fanno bene alla salute

Chi ama gli animali lo sa bene: avere un cane o un gatto fa bene alla salute. Ma adesso lo dicono anche gli scienziati. In seguito ad alcuni studi, i ricercatori hanno scoperto che i gatti fanno bene alla salute. E noi abbiamo pensato di approfondire questo argomento.

 i-gatti-fanno-bene-alla-salute

Ecco perché i gatti fanno bene alla salute

Siamo sicuri che conoscete già i benefici del gatto sull’uomo. I proprietari di gatti lo testimoniano: avere un gatto in casa fa bene alla salute. La presenza di un micio ci aiuta a ritrovare il giusto equilibrio psicologico-emotivo, riduce lo stress e l’ansia e migliora la nostra salute mentale.

Gli effetti terapeutici dei gatti secondo la scienza

Ecco perché i gatti fanno bene alla salute:

1. Dimezza il rischio di allergie

Questo è uno dei 10 motivi per avere un gatto ed è stato dimostrato in una ricerca pubblicata sul Journal of the American Medical Association del Medical College of Georgia. Chi convive con 1 o più gatti riduce, arrivando a dimezzare, i rischi di soffrire di allergie. Questo accade perché nella bocca dei gatti ci sono alcune sostanze che ci proteggono, se veniamo quotidianamente a contatto con loro.

2. Allontana la depressione

Questo accade perché accarezzare il pelo dei gatti e sentire le loro fusa calmano e ci fa sentire protetti. Per questo possiamo affermare che i gatti fanno bene alla salute.

3. Riduce i rischi di malattie cardiache

Una ricerca realizzato dall’American Journal of Cardiology dimostra che i proprietari di gatti soffrono meno di problemi cardiaci. Il motivo sarebbero le fusa: ascoltare le fusa dei gatti, infatti, contribuisce al rilassamento cardiaco perché il rumore prodotto da questi felini hanno un effetto vasodilatatore che riduce il rischio di avere un infarto.

4. Stimola la socialità delle persone timide

Interagire con un gatto ci aiuta a rapportarci meglio nei confronti delle altre persone, aiutandoci a socializzare.

5. Migliora l’umore

Questo accade perché le frequenze delle fusa dei gatti sono simili agli Hertz usati in alcune cure terapiche, come il rinsaldamento delle ossa fratturate: sono tranquillizzanti, rilassanti e fanno rilasciare ossitocina.

6. Rilassa le persone nervose

Di nuovo, questo beneficio è dovuto alle fusa dei gatti e all’effetto piacevole che si ottiene accarezzando il loro pelo.

7. Frena gli impulsi violenti

Un altro studio ha dimostrato che le persone con una indole violenta si calmano e perdono i loro impulsi in presenza di un gatto.

8. Fortifica il sistema immunitario dei bambini

Lo dimostra una ricerca di Kuopio, in Finlandia: sono stati studiati 400 bimbi con meno di un anno, per 12 mesi: i bambini che convivevano con animali domestici si ammalavano meno di rinite allergica, tosse, otiti e respiro sibilante. Non c’è dubbio che i gatti fanno bene alla salute.

9. Migliora il sonno

Questo è un beneficio che vi possono confermare in tanti: con un gatto si dorme meglio.

10. Fa recuperare l’aspetto ludico della vita

La voglia di giocare dei gatti ci spinge a ritornare bambini…

Quindi, che aspettate ad adottare un gatto? Adesso che sapete che un gatto può migliorare la vostra salute, non vi rimane far altre che scoprire se il vostro gatto vi ama davvero.