Elezioni Usa 2020, cane eletto sindaco nel Kentucky
Cane eletto sindaco, succede in una città del Kentucky
Un cane eletto sindaco? Potrebbe sembrare una barzelletta o una storiella divertente da raccontare tra amici. Ma è quello che è successo a Rabbit Hash, nel Kentucky, in occasione delle recenti Elezioni USA 2020 che non hanno nominato solo Joe Biden come 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America.
Rabbit Hash è una cittadina del Kentucky che conta circa cinquecento anime. Come loro primo cittadino hanno scelto Wilbur, un bulldog francese di soli 6 mesi.
Il paesino che si trova vicino al fiume Ohio è molto famoso per ospitare uno dei più antichi empori degli States, che purtroppo è andato in parte distrutto nel 2016.
Ma è anche famoso perché ogni tanto si mette a nominare sindaco della cittadina un cane. Un’abitudine alquanto strana, non vi pare?
Dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, infatti, la città è solita eleggere un sindaco a quattro zampe. Ma è solo per una buona causa, non una goliardata senza fine.
In questo modo si possono raccogliere fondi da devolvere a un’associazione storica locale. Così ogni quattro anni, nel giorno delle elezioni presidenziali, i cittadini di Rabbit Hash eleggono il proprio sindaco cane. Un giorno non scelto a caso.
Cane eletto sindaco: chi è Wilbur, primo cittadino di Rabbit Hush
Wilbur è il nuovo sindaco di Rabbit Hush, eletto il 3 novembre 2020. Di sicuro lo spoglio elettorale sarà stato più semplice di quello che ha poi nominato Joe Biden presidente USA. Il cucciolo ha 6 mesi e ha conquistato tutti per il suo programma elettorale: portare tenerezza e ottimismo per affrontare meglio pandemia e situazioni di tensione.
Wilbur è il quinto cane sindaco della città. Prima di lui Goofy Borneman è stato il primo animale eletto nel 1998. Ma possono essere eletti anche altri animali: che bella iniziativa!