Come si calcola l'età del cane

L’età del cane in anni umani: un nuovo grafico per calcolarla

L'Università della California ha pubblicato un nuovo grafico per calcolare l'età del cane in anni umani: non vale più la regola dei 7 anni

C’è un modo per calcolare in modo esatto l’età di un cane, rispetto agli anni umani? Si è sempre pensato che ogni anno di un cane, corrispondesse a 7 anni umani. Qualche giorno fa però, la rivista accademica Cell Systems, dopo uno studio durato circa un anno, ha pubblicato un nuovo grafico.

Come si calcola l'età del cane

Lo studio è stato condotto dagli esperti dell’Università della California. Sono stati analizzati diversi labrador, scelti perché come razza sono quelli con uno stile di vita più sano.

È risultato che non tutti i cani invecchiano allo stesso modo. Per esempio un cane di un anno potrebbe equivalere a 30 anni dei nostri. Così come invece un cane di 4 anni potrebbe dimostrarne 50 dell’uomo.

Perché questa differenza? Da cosa dipende? Gli esperti hanno spiegato che questo dipende anche dal tipo di vita che l’animale conduce e per l’appunto dalla razza.

Hanno pubblicato sulla rivista un divertente grafico, per far capire meglio quanto spiegato ai proprietari di cani, ma soprattutto i proprietari dei labrador.

Come si calcola l'età del cane

Il grafico infatti riguarda soltanto il cane labrador, che è stato sottoposto allo studio.

Per renderlo più simpatico, è stata utilizzata la faccia di Tom Hanks, da bambino ad oggi. Eccolo qui di seguito:

Come si calcola l'età del cane

Come avrete potuto notare, a sinistra è stata rappresentata l’età dell’attore, mentre in basso quella di un cane labrador. Basta fa corrispondere i due punti, per calcolare l’età dell’animale.

Gli studiosi hanno poi spiegato che questo grafico verrà adesso ricreato per ogni razza di cane, così che tutti i proprietari potranno calcolare l’età del loro amico a quattro zampe.

I fattori fondamentale nell’età di un cane

Quindi un anno di un cane non corrisponde più a sette di un uomo? Sembrerebbe di no! Un anno di un cane potrebbe addirittura corrispondere a 30 anni umani! Lo stile di vita e i fattori ambientali hanno un impatto fondamentale sulla durata di vita di un cane!

Come si calcola l'età del cane

“L’invecchiamento canino si può prevenire facendo fare loro più movimento. Non sono nati per fare la passeggiatina sotto il palazzo. Magari col proprietario che consulta il cellulare e il povero cane che tira il guinzaglio pur di muoversi un po’. Per mantenere il cane in forma è necessario fargli svolgere attività fisica con noi”, ha dichiarato Massimo Perla, addestratore e responsabile del gruppo nazionale cinofili di Csen.

Cane randagio nel negozio di scarpe: il cliente si lamenta

Un pitbull attacca una donna ma si scopre che era stata lei ad importunarlo per prima

Rottweiler fa la guardia al pane della famiglia

Uomo si getta nell'acqua bollente salvare il suo cane

Legata sotto il lavandino del bagno per settimane, Autumn ha finalmente l'amore che merita

Mel il cane abbandonato nella stazione degli autobus: cerca sempre i suoi amici umani

Nilo, il gatto che torna a casa con una nota al collo