Gina, la gatta più longeva d’Italia

Gina, la gatta più longeva d’Italia ha raggiunto un'età impressionante: ecco quanti anni ha e come ha festeggiato questo traguardo.

Home > Animali > Gina, la gatta più longeva d’Italia

Gina, la gatta più longeva d’Italia è in ottime condizioni di salute: ce lo conferma il suo veterinario, Gianfranco Medri. La dolce Gina ha solo un po di pressione alta e piccoli fastidi che, alla sua età, sono normali. La proprietaria, Norma Bertozzi di Santerno, la ama alla follia ed è felicissima di averla adottata. Ma Gina, la meticcia, non è una gatta normale: detiene un record da Guinness dei primati. Gina è la gatta più longeva d’Italia, dato che ha compiuto 30 anni.

 

Norma Bertozzi, la proprietaria di Gina, la gatta meticcia che detiene il record da Guinness dei primati per la gatta più anziana d’Italia, racconta di averla trovata, 29 anni fa, per strada. Norma non ci ha pensato due volte e l’ha portata a casa sua di Santerno, in provincia di Ravenna.

gina

Gina è una gatta fortunata: ha vissuto una vita meravigliosa con la signora Norma. La micia, infatti, ha una stanza tutta sua dove può andare quando vuole stare per conto suo. E, a detta di Norma, Gina la usa quella stanza anche quando vuole stare lontano dal cane di famiglia, un samoiedo.

record

Il veterinario che segue Gina, il dottor Gianfranco Medri, della clinica veterinaria San Marco racconta di ricordarsi bene il giorno in cui Norma trovò la gattina: “Come dimenticare la prima volta che la visitai. La proprietaria la trovò per strada che non aveva un anno. Parliamo di 29 anni fa. Me la portò per sterilizzarla ma, operandola, mi resi conto che era già stata sterilizzata. Consultando il mio archivio sono risalito all’attuale età”.

gatta-30-anni

La sua età la rende la candidata perfetta per il Guinness dei Primati. Infatti, nel 2018 il record del gatto vivente più anziano apparteneva a Rubble il gatto dell’inglese Michelle Foster, che è nato nel lontano 1988. Gina è la candidata perfetta per rubargli lo scettro… Noi glielo auguriamo con tutto il cuore.