Giornata mondiale del gatto nero, porta fortuna o sfortuna?

Come si fa a dire che un Micio porta sfortuna? Ecco le credenze più comuni nella Giornata mondiale del gatto nero!

Home > Animali > Giornata mondiale del gatto nero, porta fortuna o sfortuna?

Lo sapevate che oggi si celebra la Giornata mondiale del gatto nero? Il 17 novembre di ogni anno, infatti, i gati neri sono protagonisti di una giornata completamente dedicata a loro, anche per sfatare miti e leggende che riguardano i bei micini che possono vantare un bellissimo manto scuro, nero come la pece. Un tempo si pensava che fossero i compagni delle streghe, che avessero poteri magici, che fossero inviati di Satana. Oggi si crede che portino sfortuna. Ma come si fa a pensare che esserini così possano portare male?

gatto nero

In occasione della Giornata Mondiale del Gatto Nero, Babbel, app leader per l’insegnamento delle lingue online, ha deciso di scoprire come si chiama il gatto nei paesi del mondo e quali sono credenze e leggende legate a questo animale.

Francia: Chat noir

In Francia i gatti neri portano sfortuna, soprattutto a chi li possiede. Per questo il numero di abbandoni è altissimo ed è in aumento anche per colpa di Instagram. Pare che gli influencer non li trovino facili da ritrarre, per quello preferiscono prendere gatti di altri colori per i loro scatti. C’è anche una campagna ad hoc per salvare i gatti neri in Francia, #Perlenoire.

Svezia: Svarta katten

Il gatto nero in Svezia porta sfortuna solo se attraversa la strada, ma sputando tre volte dietro la spalla sinistra la cattiva sorte è cacciata via. Anche se donne e preti attraversano la strada è auspicio di cattiva sorte. Se state andando a pesca, non pensiate di prendere pesci!

Germania: Schwarze Katze

In Germania i gatti neri portano male solo se attraversano la strada da sinistra a destra. Dalla parte opposta fortuna.

Gran Bretagna: Black Cat

Gli inglesi la pensano, invece, esattamente il contrario. Come per la guida, insomma. Se il gatto nero cammina verso di voi, allora vi porterà fortuna, ma se va via porterà via anche la buona sorte.

Giornata mondiale del gatto nero

Spagna: Gato Negro

Il gatto nero porta sfortuna in Spagna se attraversa la strada. Nel Medioevo venivano bruciati nelle piazze durante la festa di San Juan, la notte di San Giovanni. Non per tutti è simbolo di sfortuna: il Gato Negro per annia ha venduto biglietti vincenti della lotteria.

Brasile: Gato preto

Anche in Brasile il gatto nero porta male, ma se cammina verso di voi porterà bene, togliendovi la buona sorte andandosene via. Se volete scacciare la fortuna vendicandovi del gatto, attenzione, perché in Brasile uccidere un gatto porta 7 anni di disgrazia!