I cani guida e l’esercitazione antincendio
Cani guida reagiscono così durante l'esercitazione antincendio
I cani guida devono essere pronti a tutto. Devono aiutare la persona che assistono sia nella quotidianità sia in situazione di emergenza. Per questo vengono addestrati a ogni possibile situazione si possa verificare nella vita di una persona. Cosa fare se casa prende fuoco? Ecco l’esercitazione antincendio!
Sapere cosa fare in caso di emergenza è fondamentale per tutti. La California recentemente ha dovuto affrontare un’altra emergenza provocata da incendi mortali che hanno bruciato diverse aree del paese americano. Sapere come comportarsi è fondamentale. Sia se sei una persona sia se sei un animale.
Ci troviamo in una struttura per l’addestramento dei cani guida. Recentemente il personale ha deciso di organizzare un corso di aggiornamento per capire come comportarsi in caso di emergenza. Corso indirizzato non solo ai bipedi, ma anche ai quadrupedi.
Guiding Eyes for the Blind è un’organizzazione no profit con sede a New York. Il gruppo forma cani che diventano perfetti compagni di vita di persone affette da disabilità visive. Nel centro ci sono più di 100 cuccioli!
Il gruppo ha scritto che in caso di incendio non solo il personale deve essere in grado di liberare il canile prima dell’arrivo dei vigili del fuoco. Visto che il tempo medio di risposta dei pompieri è di 4 minuti. Ma anche i cani devono saper obbedire.
La scorsa settimana dipendenti e cani hanno così partecipato a un’esercitazione antincendio che ora sta facendo il giro del web. Tutti fuori, in un’area comune sul retro, per ripararsi dalle fiamme.
Il video dei cani guida commuove tutti quanti
Quanto sono intelligenti i cani? In questo esercizio si sono impegnati molto. E anche divertiti.
L’esercitazione è stata un successo. In 3 minuti e 8 secondi i 174 cani ospitati e tutti i membri del personale hanno completato l’esercitazione, mettendosi in salvo.