Le razze dei cani più facili da addestrare
Tutti i cani prima o poi imparano le regole di casa, ma alcuni cuccioli sono più inclini all'apprendimento di altri.
Che tu sia alla ricerca del primo cucciolo di famiglia o che tu ne voglia adottare un’altro, una domanda che potresti porti è quali sono le razze di cani più facili da addestrare? Con pazienza e coerenza, tutti i cani possono essere addestrati a casa, insegnando loro i comandi di base, ma ci sono sicuramente alcune razze che sono più veloci nell’apprendimento.
1. Border Collie
Il Border Collie è conosciuta come la razza di cane più intelligente di tutte. Oltre ad essere super intelligenti, sono energici e atletici e si addestrano molto facilmente. Sii coerente con loro, così i cuccioli possono capire che sei l’insegnante. Originariamente, il Border Collie era allevato per la pastorizia e scoprirai che questo istinto naturale gli è rimasto totalmente intatto. Questi cani sono super attenti e stanno meglio se fanno sempre qualcosa.
2. Barboncino
Anche i barboncini sono super intelligenti, energici e giocherelloni. Si tratta di un cane con un grande temperamento e sono pieni di amore. Per quanto riguarda la formazione, imparano molto velocemente anche loro. Non a caso, i barboncini sono spesso visti competere in prove di razza, obbedienza e di agilità.
3. Labrador Retriever
Il Labrador è un membro della famiglia fin da subito, è leale, amorevole e intelligente; sono anche la razza ideale per aiutare chi lavora nei soccorsi, i non vedenti e chi è malato. Quindi, questo cano è per sua natura adatto alle famiglie ed è facile da addestrare.
4. Golden Retriever
Anche i Golden Retriver sono leali, amorevoli, atletici, intelligenti e si lasciano facilmente addestrare. Hanno un sacco di energia e sono ottimi cani di famiglia. Spesso, i Golden sono addestrati per aiutare i disabili e lavorare con le forze dell’ordine per le missioni di ricerca e soccorso.
5. Pastore tedesco
Il pastore tedesco è conosciuto per essere estremamente forte, fiducioso, leale, amorevole, laborioso e intelligente. Questa razza può essere addestrata oltre le regole di casa. Anche il Pastore tedesco è un cane guida per i non vedenti e un cane aiuto per i poliziotti, grazie al loro fiuto capace di indivduare le sostanze stupefacenti.