Ibridi cane-lupo: attenzione a questo pericoloso business

Truffa con incroci lupo e cane lupo Cecoslovacco smascherata dai Carabinieri Forestali.

Fate molta attenzione: i Carabinieri Forestali hanno scoperto un traffico illegale di ibridi di lupo e cane lupo Cecoslovacco in nove allevamenti italiani. Quello che succedeva era questo: questi allevatori incrociavano lupi veri con cani lupo Cecoslovacco in modo da ottenere esemplari più belli. Il fatto è, però, che l’ibridazione è illegale in Italia e che tale comportamento viola la Convenzione di Washington-Cites (protegge la fauna selvatica e ne vieta la cattura, detenzione e traffico di animali selvatici, incluso il lupo).

Un esemplare di lupo

Un esemplare di lupo

I Carabinieri Forestali hanno scoperto almeno 229 ibridi e ne hanno subito bloccato la vendita. I reati commessi in questo caso sono molteplici: ibridazione di specie; falsificazione di pedigree (gli allevatori hanno falsificato i pedigree per fare in modo che i cuccioli sembrassero avere genitori di razza pura); vendita di ibridi (quindi meticci, non di razza pura) come se fossero cani di razza pura a prezzi esorbitanti (si parla anche di 5000 euro); violazione della Convenzione di Washington-Cites.

Inoltre c’è anche da considerare un altro paio di aspetti della vicenda. I proprietari ignari hanno acquistato degli incroci, ma non solo: essendo per metà lupo, questi incroci sono spesso instabili, nervosi e maggiormente aggressivi. Se conoscete il lupo Cecoslovacco, sapete che ha un carattere particolare e che gli allevatori seri negli ultimi anni hanno cercato di selezionare linee di sangue che non badassero solo all’estetica, ma anche ad un carattere più tranquillo.

[inline-related id=”671353″]

Ibridando in questo modo, si rischia di perdere tutto ciò per cui si è lavorato nel corso degli ultimi anni. Al momento, gli ibridi sono stati messi sotto sequestro giudiziario a casa dei rispettivi padroni, ma i Carabinieri Forestali spiegano che sono dovuti intervenire “per prevenire guai peggiori”. Aumentare il sangue di lupo in questi cani non è una buona idea.

Ci sarebbe ancora una questione da considerare. I lupi Cecoslovacchi sono frutto di un’ibridazione originaria degli anni Cinquanta fra il Pastore tedesco e il lupo della Carpazia. Gli ibridi che sono stati creati adesso, invece, derivano da accoppiamenti con i lupi del Nordamerica, della Scandinavia e anche della Carpazia. Alcuni degli ibridi sono ridiventati selvatici ed è facile che si accoppino con i nostri lupi. Il risultato? Una contaminazione genetica ovunque.

Via: La Stampa

Foto: By Margo Peron https://www.zperonowki.com/https://en.wikipedia.org/wiki/Image:Czw-Jolly-Balrog.JPG, Domena publiczna, Link