Il cane perfetto se hai bambini in casa

Ecco come scegliere il nostro cucciolo e le razze più adatte ai nostri figli.

Home > Animali > Il cane perfetto se hai bambini in casa

Il cane è in generale l’animale più amato da adulti e bambini, per la sua grande personalità e l’affetto che sa dimostrarci ogni giorno. Ovviamente, ogni razza è diversa da un’altra e dunque ciascun cane avrà un temperamento differente.

Ecco che per ogni cane c’è un padrone in sintonia con l’animale. Se abbiamo deciso di adottare un cucciolo nella nostra famiglia, dove ci sono anche dei bambini, dovremo scegliere il cane più adatto a loro, prima di tutto.

E’ importante scegliere con molta premura il cane che vorremo adottare, perchè quest’ultimo starà con noi per molti anni e dovremo averne estrema cura, seguirlo nella crescita e curarlo in caso di bisogno.

Dobbiamo essere  sicure al 100% che quel cucciolo sarà in sintonia con la nostra famiglia e con i nostri figli. Per questo, prediamci del tempo prima di portare a casa con noi un cagnolino.

Come scegliere un cane adatto anche ai bambini

cani

La prima scelta dovrebbe essere il canile, dove ci sono cani di ogni genere, che abbiamo la possibilità di conoscere  prima di portarne uno a casa.

Nel canile, è possibile incontrare il cane ed avviare dei percorsi pre-adottivi nell’interesse sia del cane che della famiglia che intende adottarlo.

Prima di scegliere un cucciolo, è una buona cosa chiedere sempre un consiglio ad un educatore professionista che ci può dare indicazioni precise su quale animale scegliere, specialmente se dovranno convivere con i nostri figli.

cani-bambini

Nella scelta del cane, consideriamo anche dove  viviamo. Se abbiamo un giardino, un cane più grande potrebbe essere una buona idea.

Le dimensioni dell’animale non sono sempre indicative del temperamento; ci sono infatti razze di grandi dimensioni che hanno la reputazione di “gigante buono” mentre alcuni cani di piccola taglia possono essere piuttosto aggressivi.

Le razze di cane più adatte ai bambini

cani-per-i-bambini

Ecco dunque le razze di cane che fanno presto amicizia con i bambini. Il Labrador è un cane molto dolce e docile, un ottimo compagno di giochi a ogni età.

Anche il Barboncino è un animale molto paziente con una grande intelligenza, per cui  riesce bene a gestire  il rapporto con i bambini. Il Golden retriever, oltre a essere giocherellone e paziente, tende a proteggere i suoi piccolin amici.

Il Pastore tedesco – dopo essere stato sottoposto ad un addestramento professionale – è una razza che riesce ad accudire i bambini piccoli di casa, visto il suo carattere responsabile e leale.

Il Beagle è un cane molto attivo e vivace e fa amicizia con bambini che hanno la stessa indole.  Il Beagle non fa altro che  muoversi e giocare.

Chiaramente, prima di scegliere il vostro cucciolo, chiedete sempre consiglio a un educatore professionista, che conosce bene l’animale e che possa davvero aiutarvi con le giuste competenza alla scelta del cane per i vostri figli.