10 giochi da fare con il cane, ecco i più divertenti

Ecco dieci giochi da fare con il cane, qualche spunto per divertirci con il nostro amico a quattro zampe in casa e all'aperto.

Home > Animali > 10 giochi da fare con il cane, ecco i più divertenti

Anche il cucciolo vuole la sua parte! Se avete un amico a quattro zampe non serve spiegarvi quanta gioia possano dare. Per ricambiare tutto questo amore non c’è modo migliore di questi dieci giochi da fare con il cane, che di sicuro ne sarà più che felice.

Prima di storcere il naso, sappiate che non si tratta solo di giochi che si possono fare all’esterno: elencheremo anche alcuni giochi da fare a casa. Inoltre giocare con loro è uno dei piccoli piaceri di cui potete godere in loro compagnia. Non ci sono più scuse!

Che gioco facciamo? Iniziamo dalla corda

A casa o in giardino, uno dei grandi classici dei giochi da fare con il cane è il tiro alla fune: per fare questo gioco potete acquistare le funi in tutti i negozi di animali o fabbricarla voi stessi. Basta infatti una corda con un pezzo di gomma attaccato alla fine per creare il giocattolo perfetto per il vostro cucciolo.

Il vostro amico a quattro zampe si butterà immediatamente sull’estremità in gomma e la stringerà tra i denti. A questo punto basta tirare per dare vita a un divertente gioco di forza che lascerà soddisfatti entrambi. Occhio però: non è consigliato per i cani più anziani, che hanno già qualche problemino ai denti e alle gengive.

All’aperto e nei parchi: il classico frisbee

Anche il frisbee è davvero un must e persino i cani più vecchiotti, se sono ancora abbastanza arzilli, possono tranquillamente giocarci. Basta recarsi in un parco e usare un frisbee (morbido o duro a seconda dell’età del cane).

I lanci possono essere lunghi o corti, sempre in base all’età e alla voglia di muoversi del nostro cucciolotto.

Giochiamo all’inseguimento per fare esercizio con lui

Il cane è il migliore amico dell’uomo e, in quanto tale, non si aspetta di essere lasciato indietro. Così uno dei giochi da fare con il cane tra i più utili e divertenti è quello di semplicemente accelerare il passo (persino in casa) e fuggendo da un punto all’altro.

Si tratta di un modo divertente per legarsi e per ritrovarsi. In questo contesto il cane impara persino i comandi “vieni qui” e “stai fermo”. In più è un modo per tenervi entrambi in allenamento. A proposito, non dimenticate che potete anche fare fitness con lui!

Nascondino, per scoprire la bellezza di ritrovarsi

Il nascondino è decisamente gioco indoor da fare con il cane: obiettivo di questo gioco è stringere ancora di più il legame con il proprio animale domestico. Se il cane non è ancora abituato al comando “resta” (o “stai fermo”) potreste avere bisogno di un complice che lo tiene fermo per iniziare il gioco.

Una volta che vi siete nascosti, dovete dire il nome del cane o fischiare in maniera discontinua. Quando vi ritroverà vi riempirà di feste!

Sinistra o destra? Così lui impara anche a dare la zampa

Avete presente il classico gioco che facevate alle elementari, insieme agli altri bambini? Ecco, si tratta dello stesso gioco. Tra i giochi da fare con il cane questo è davvero uno dei più divertenti, ed è anche un gioco educativo: basta stringere in un pugno uno dei cibi preferiti del vostro cane e poi fargli capire che deve scegliere, il tutto senza usare naso e muso. In questo modo il vostro Fido imparerà anche a darvi la zampa!

Il riporto, non solo per i cani da caccia

Il principio del riporto è lo stesso del frisbee, ma questo potete farlo anche a casa. Potete comprare una pallina o in alternativa fabbricare voi stessi un gioco con il tubo dei rotoloni asciugatutto. Per farlo basta prendere uno di questi rotoloni e riempirlo di qualcosa che dia consistenza (anche carta, ma curatevi bene di sigillarlo o la troverete dappertutto!).

Ogni volta che lanciate il vostro gioco fate capire al vostro amico animale che deve riportarvela, anche dandogli in cambio una sfiziosità. Una volta capito il gioco non sarà raro vedere il cane comparirvi davanti con il fidato gioco da riporto in bocca!

Cosa c’è qui sotto? Un gioco simpatico per tutti i cani

Questo è uno dei giochi da fare con il cane che i padroni più pigri apprezzeranno: si può fare comodamente seduti sul divano, basta una coperta e nient’altro che la propria mano. Attirata l’attenzione del cane con dei movimenti a scatti, scatenerete il suo istinto di acchiappo: giocherà con voi fino a quando non capirà che quell’oggetto che si muove sotto la coperta non siete altro che voi!

Scava e nascondi: dove possiamo farglielo fare

Non è necessario che si faccia nei parchi o nei giardini pubblici, ma sicuramente non si può fare dentro casa. Scavare piace molto ai cani ed è per questo che possiamo inventarci uno scatolone con dei trucioli da mettere in balcone o in terrazzo, dove lui potrà scavare ogni volta che vorrà.

Questo per altro può diventare un gioco divertente: basterà nascondere qualcosa per portarlo a scavare e farlo felice ogni volta che riporterà l’oggetto alla luce.

Trova la ricompensa: un gioco d’astuzia e fiuto

Tra i giochi da fare con il cane ce n’è uno che è adatto ad amici a quattro zampe di tutte le età: trova la ricompensa. Per fare questo gioco basta nascondere uno dei suoi snack preferiti, magari un biscotto per cani alle mele fatto in casa in diversi punti della stanza.

Il cane andrà subito a caccia e sarà molto felice di mangiare qualcosa di cui è ghiotto. State solo attenti a non esagerare con le quantità o rischierete di farlo ingrassare troppo.

Tutti gli altri giochi che fanno leva sul fiuto del cane

Oltre a trova la ricompensa, bisogna sapere che tutti i giochi che fanno leva sul fiuto sono molto amati dai cani: tramite l’olfatto i nostri amici a quattro zampe conoscono il mondo e imparano a capire cos’è buono e cos’è cattivo.

Mettendo i suoi dolcetti in fila in modo ordinato possiamo farlo giocare e, allo stesso tempo, insegnargli un percorso. Seminandoli a casaccio possiamo farci ritrovare (un po’ come fece Pollicino) e coccolarlo un po’. E ancora, nascondendoli sotto oggetti impegnativi da ribaltare possiamo impegnare il cane in un gioco divertente che contemporaneamente affina le sue capacità di ragionamento.

In conclusione: non scordatevi che il vostro cane vi fa bene e vi allunga la vita. Quindi è vostro compito, nel lasso di tempo della loro vita, prendervi cura di loro e i giochi da fare con il cane rappresentano un bellissimo e utile modo per farlo. Anche se dovete mettervi a sudare almeno un po’!