Gatto si siede

Il gatto si siede, ecco perché

Il gatto si siede come una persona. Ecco il motivo

Il gatto si siede. Ed è tanto simpatico, perché in quella posizione appare proprio come un piccolo essere umano pelosetto con tanto di orecchie e coda. Ma vi siete mai chiesti per quale motivo si mette in questa posa? E sembra davvero piacergli un sacco?

Gatto sdraiato sulla poltrona

I mici sono soliti posizionarsi in pose davvero molto particolare. Sicuramente adorano stare sdraiati per terra a riposare e a dormire. Ma amano anche rinchiudersi, arrotolandosi e rimpicciolendosi, all’interno di piccole scatole e di sacchetti.

Oltre che dormire sulle nostre lenzuola pulite. Adorano anche stare seduti come un cane. Oppure seduti come se fossero degli esseri umani. Forse ci copiano in questa nostra abitudine di sedere a quel modo?

Gatto raggomitolato in un contenitore

In realtà i felini stanno seduti in mille posizioni diversi. Di solito si mettono belli dritti, magari quando si guardano intorno o fuori dalla finestra, in una posa classica da micio.

Ma ci sono dei casi in cui il gatto sta seduto con la schiena appoggiata allo schienale del divano, della poltrona, di una sedia e del muro, tenendo le zampe posteriori distese in avanti e le anteriori lungo i fianchi o sul ventre. In una classica posizione umana. C’è una spiegazione in tutto questo.

Gatto sdraiato per terra

Gatto si siede e sembra un uomo, le motivazioni

In realtà non c’è un unico motivo per cui questo accade. Gli esperti sottolineano che forse è una sorta di emulazione. Di fatto il gatto copia l’uomo, perché imita quello che fa. Vivendo a stretto contatto con noi, inevitabilmente ci si influenza a vicenda.

Altri esperti in comportamenti felini, invece, ci suggeriscono che, quando il gatto si mette in questa posizione, allora vuole dire che si fidano assolutamente di noi. Mette “in mostra” la sua pancia, per sottolineare che è certo che non gli faremo mai nulla di male.

Gatto si siede

E ancora, potrebbe trattarsi di una posizione semplicemente più comoda di tante altre, più rilassante, più piacevole. O, infine, potrebbe essere un modo per prendere aria e rinfrescarsi. Fateci caso, i gatti lo fanno nelle giornate più calde dell’anno di solito?

Leopardo si camuffa perfettamente nella foto e in pochi riescono a trovarlo

Una seconda opportunità per Cosmos

Cane abbandonato in strada chiede aiuto al finestrino

Sardegna, sotto accusa 2 persone per aver simulato un incidente con un cinghiale appena scongelato

Adottate anche i cani anziani

Ollie, il cucciolo che ha resistito al sonno di notte a causa del suo passato traumatico

Il triste abbandono di Lexi: ora i volontari l'hanno salvata