Il legame instaurato tra Esther e Jason, durante la riabilitazione
Il legame che hanno instaurato Esther e Jason Mayo: il detenuto ha aiutato la cagnolina a superare i traumi subiti
Esther è un dolce cane, che ha instaurato un legame speciale, con un detenuto chiamato Jason Mayo. I due hanno lavorato a lungo insieme, poiché l’uomo doveva aiutare la cucciola a superare i traumi che aveva subito. Il suo scopo era proprio quello che tornasse a fidarsi degli esseri umani e soprattutto che dimenticasse il passato.
I volontari di Saving Castaways, pochi mesi fa, sono venuti a conoscenza delle condizioni di alcuni cani in un allevamento. Stavano male ed erano chiusi in piccoli box.
Avevano bisogno di aiuto e di cure. Per questo hanno deciso di intervenire, per cambiare le loro vite. È proprio durante quel salvataggio che hanno conosciuto Esther.
La cucciola era spaventata dagli esseri umani. Ogni volta che qualcuno si provava ad avvicinare a lei, iniziava a tremare. I ragazzi, sin da subito hanno capito, che aveva subito molti abusi nella vita e per lei erano impossibili da dimenticare.
Solitamente i cani con questo tipo di traumi, vengono sottoposti direttamente ad eutanasia, ma i ragazzi prima di arrivare a questo punto, hanno deciso di tentare con un’altra soluzione.
Il cambiamento di Esther
Hanno deciso di inserirla nel programma di accompagnamento e addestramento K-9 alla prigione. Questo progetto è molto conosciuto, poiché consente ai detenuti di aiutare i cani che hanno subito i peggiori casi di abuso e di poter lavorare sulla loro riabilitazione.
È proprio durante quei giorni che Esther ha incontrato Jason Mayo. L’uomo sin da subito è riuscita a farla sentire a suo agio ed al sicuro. Infatti la cagnolina si è lasciata presto andare. Ecco il video di ciò che è accaduto di seguito:
Il ragazzo è riuscito ad insegnarle tante cose nel giro di pochi giorni. Quando però è arrivato il momento della loro separazione, nella clip che è stata pubblicata sul web, si può vedere il commovente abbraccio tra i due.
Questa esperienza ha cambiato per sempre sia la vita di Jason, che quella di Esther. Entrambi sono consapevoli di essersi salvati a vicenda!