Il mio cane ha sempre fame perchè?

Scopriamo quali sono le problematiche che possono nascondersi dietro a questa voglia di cibo eccessiva.

Home > Animali > Il mio cane ha sempre fame perchè?

L’alimentazione del cane è molto importante perché ne deriva il suo stato di salute. Ci sono dei casi in cui i cuccioli pelosi diventano però insaziabili e desiderano sempre del cibo, in qualsiasi momento della giornata. Dunque, il mio cane ha sempre fame, perche?

Perché i cani hanno spesso appetito

Io e il mio cane: quando l’amore è per sempre

In alcuni casi, la fame non è un problema, ci sono delle razze di cani che normalmente hanno la caratteristica di essere dei buongustai.

Ci sono delle volte che, invece, la fame eccessiva è motivo di preoccupazione, per cui il cucciolo dovrebbe essere valutato con un po’ più di attenzione.

I possibili problemi di salute

Ci sono molte condizioni mediche associate ad un aumento dell’appetito nei cani. A volte i cambiamenti fisiologici nel corpo possono guidare l’appetito , ma anche alcune malattie come ad esempio:

  • La malattia di Cushing
  • Diabete
  • Ipertiroidismo

Per tutte queste condizioni, il meccanismo sottostante in gioco è lo stesso. Il corpo del cane non è in grado di assorbire e utilizzare i nutrienti dal cibo, quindi l’appetito aumenta.

Nel tentativo di ottenere l’energia necessaria per continuare a correre, il corpo rimarrà affamato in cerca di altra soddisfazione.

Se l’appetito del tuo cane è cambiato improvvisamente o il tuo cane presenta altri sintomi sospetti, consulta il tuo veterinario per escludere eventuali problemi di salute.

Tra i segni da tenere d’occhio includono minzione frequente, letargia, aumento di peso e alterazioni degli occhi o del pelo.

Quando il cibo del tuo cane non riesce a soddisfare le sue esigenze nutrizionali

Talvolta però la fame eccessiva del tuo cane potrebbe derivare da una insufficente nutrizione.

Gli alimenti confezionati per i cani, per esempio, anche se saziano non soddisfano tutte le esigenze nutrizionali.

Molti cibi mancano di nutrienti e sono ricchi di ingredienti di cui il tuo cane non ha davvero bisogno, proprio come i cibi altamente trasformati che mangiano gli umani.

Ecco che il tuo cano non può mangiare prevalentemente crocchette o alimenti confezionati, ma una dieta sana ed equilibrata con cibi freschi, da valutare con il tuo veterinario.