Il Parco Nazionale d’Abruzzo ha comunicato il triste annuncio: è morta Lauretta

Il triste annuncio su Facebook. Si è spenta Lauretta 😔💔

Il triste annuncio è stato pubblicato sulla pagina Facebook del Parco Nazionale d’Abruzzo: l’anziana orsa Lauretta si è spenta per sempre. Gli operatori del parco avevano già comunicato i suoi problemi di salute, lo scorso 15 novembre. L’animale è stato trovato nel 1993 in fin di vita, malnutrita e denutrita.

L’orsa è stata salvata ed affidata alle cure dei veterinari, che l’hanno riportata alla vita. Da quel momento è diventata, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, la mascotte della sua specie, amata e visitata da centinaia, o meglio migliaia, di turisti.

I primi malesseri della povera Lauretta, sono iniziati lo scorso mese di agosto. L’animale è stato portato a Roma, nella clinica veterinaria Monte Verde, dove è stato visitato e dove i veterinari hanno riscontrato in lei dei gravi problemi vertebrali. Purtroppo non è stato possibile intervenire con la chirurgia.

Da quel momento Lauretta è peggiorata sempre di più, fino a pochi giorni fa, quando si è spenta per sempre.

Tutti sono addolorati dalla sua scomparsa, soprattutto coloro che lavorano all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, che l’hanno conosciuta ed accudita.

Questo è il messaggio che è stato pubblicato sulla pagina Facebook del Parco, in ore di Lauretta:

“Il ricordo di Lauretta continuerà da accompagnare il Parco Nazionale d’Abruzzo nel percorso di divulgazione per migliorare la sensibilità e l’attenzione verso la specie simbolo della regione, una specie minacciata e per questo al centro di continui sforzi di tutela e di conservazione”.

Pochi mesi fa, è morta anche Yoga, un’altra femmina di orso bruno marsicano che viveva a Pescasseroli. La sua storia è iniziata negli anni ’90, quando se ne andava gironzolando tra i paesi del Parco Nazionale D’Abruzzo, rubando il cibo agli abitanti. Spaventava i campeggiatori e le famiglie che facevano i pic-nic.

Poiché la gente non si sentiva più sicura, Yoga è stata ospitata nel Centro Visite di Pescasseroli.

Purtroppo qualche mese fa, è stata trovata senza vita, all’età di trenta anni. Potete leggere l’intera notizia QUI.