Il più vecchio animale terrestre

Jonathan, il più vecchio animale terrestre è una tartaruga

Si chiama Jonathan, è una tartaruga centenaria ed è il più vecchio animale terrestre

Jonathan è un bellissimo esemplare di tartaruga. Ed è molto anziano. È così vecchia da aver spento ormai da qualche tempo le 100 candeline. Proprio questo traguardo le ha consentito di diventare di fatto il più vecchio animale terrestre vivente nel mondo. Complimenti a Jonathan!

Jonthan la tartaruga da giovane

Jonathan è una tartaruga gigante delle Seychelles, nome comune della Aldabrechelys gigantea, una grandissima tartaruga che può arrivare a vivere moltissimi anni. Purtroppo la sua specie è in via d’estinzione e questo è uno dei pochi esemplari ancora in vita nel mondo. Oltre a essere praticamente quasi l’ultimo della sua specie, è anche l’animale terrestre più vecchio che sia in vita.

Tartaruga Aldabrechelys gigantea

Nel 2019 Jonathan ha compiuto 187 anni. È nato n el 1832: è stato portato dagli inglesi sull’Isola di Sant’Elena nel 1882, quando è stato portato via dalle Seychelles insieme ad altri esemplari di tartarughe di circa 50 anni. Oggi è un animale molto famoso, anche perché è di fatto entrato nel libro del Guinness dei Primati. In realtà la sua vera età non si conosce, ma si è fatta una stima che potrebbe però avvicinarsi molto alla realtà.

Sappiamo che le tartarughe possono vivere moltissimi anni e la storia di Jonathan ci dice che possono arrivare a superare di molto il numero 100 sulla torta di compleanno. Di solito quelle della sua specie hanno un’età media di 150 anni. Quindi si può dire che Jonathan l’ha superata.

Anni delle tartarughe

Jonathan sta bene nonostante non sia più un giovincello. Certo, qualche piccolo problemino ce l’ha anche lui, del resto l’età porta con se piccoli o grandi disturbi che possono causare problematiche diverse, ma nel caso di questa tartaruga risolvibili.

Jonathan la vecchia tartaruga

Certo, non ci vede quasi più a causa della cataratta e non sente l’odore del cibo perché ha perso l’olfatto, ma ci sente bene e cammina, in modalità slow, ovviamente.

Il più vecchio animale terrestre

Piccola curiosità: non è mai diventato padre. Ha sempre vissuto con altre tartarughe, anche femmine, non solo maschi. Ma mai nessuna della sua specie.

Leggi anche