Kismet, l’anziano chihuahua che conforta i pazienti del dentista

Studio dentistico adotta Kismet, un anziano chihuahua che aiuta i pazienti ad affrontare i dolorosi interventi

Le immagini di Kismet sono diventate virali sul web negli ultimi giorni. Cosa fa quel cane in uno studio dentistico? Non c’è niente di più doloroso e preoccupante, del doversi recare dal dentista, non è vero? Otturazioni, pulizia, rimozioni, apparecchi e altre cose… Per rendere più piacevole la visita ai suoi pazienti, il dottor Cameron Garrett ha avuto un’idea geniale.

Insieme a sua moglie Debra, un igienista dentale, ha adottato un bellissimo chihuahua di 13 anni, completamente sdentato.

Il conforto di Kismet
Credit: Corte Madera Family Dentistry – Dr. Cameron Garrett / Facebook

Chi è che non va dal dentista con l’ansia? Interagire con un animale, invece, o avere un contatto fisico con un amico a quattro zampe, abbassa davvero la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Il momento che tutti temono, in questo modo, diventa più rilassante.

L’adozione di Kismet

Il conforto di Kismet
Credit: Corte Madera Family Dentistry – Dr. Cameron Garrett / Facebook

Kismet era un randagio, trovato per le strade dai volontari dell’associazione Muttville Senior Dog Rescue.

I volontari hanno combattuto molto per questo anziano chihuahua. Sono convinti che sia stato vittima di abusi. Lei è una femmina e, dopo il suo salvataggio, il veterinario le ha rimosso un tumore canceroso. Ha dovuto rimuoverle tutti i denti e anche un’ernia.

Oggi la cagnolina ha un compito speciale, quello di consolare i suoi amici pazienti.

Se un paziente ha paura dei cani, Kismet rimane nella sua cuccia. Ma vi assicuro che capita di rado, perché la maggior parte delle persone apprezza il suo amore e il suo sostegno. Tutti adorano tenerla tra le braccia.

Il conforto di Kismet
Credit: Corte Madera Family Dentistry – Dr. Cameron Garrett / Facebook

5 anni fa avevamo un altro cane, si chiamava Karma. Poi è morta e, da allora, non abbiamo più trovato un altro cane che rubasse i cuori dei nostri pazienti.

Quando abbiamo letto di questo anziano cane, che aveva combattuto per rimanere aggrappato alla vita, che aveva sconfitto un tumore e, soprattutto, che non aveva più un dente, abbiamo capito che il nostro studio aveva bisogno di lui.

Più volte gli esperti hanno dimostrato quanto sia importante l’interazione tra un animale e una persona con problemi di salute o anche con disturbi mentali.

La pet therapy è oggi molto diffusa. Cani e gatti diventano un aiuto essenziale per i pazienti. Un amico peloso riesce a migliorare le capacità motorie, il movimento assistito, aumenta l’autostima e la comunicazione verbale e, cosa più importante, è di grande aiuto nel socializzare e nei rapporti con le altre persone.