Le bellissime foto di Chicca, la cagnolina che fa visita al suo papà ricoverato in terapia intensiva
Il suo proprietario è ricoverato nel reparto Covid da un mese: la cagnolina Chicca va a fargli visita
La bellissima Border Collie protagonista di questa storia, si chiama Chicca ed ha intenerito il cuore dell’intero web. È stata definita “un farmaco speciale” per il suo proprietario. Quest’ultimo è ricoverato da oltre un mese nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Belcolle.
Proprio il team medico ha permesso alla cucciola di entrare nella struttura sanitaria, in piena sicurezza e rispettando tutte le norme igienico sanitarie e quelle anti-covid. Lo stesso team medico che ha condiviso lo scatto sui social, scaldando il cuore di tante persone.
Lei è Chicca, è un Border collie e ieri pomeriggio è andata a salutare il suo padrone. Ricoverato da oltre un mese presso la Terapia intensiva Covid dell’ospedale di Belcolle.
L’incontro è avvenuto in sicurezza grazie all’impegno dei professionisti dell’ospedale di Viterbo. I quali, accogliendo la richiesta della persona assistita, hanno voluto ‘somministrare’ al paziente questo farmaco speciale. Auspicando che le sue condizioni di salute migliorino giorno dopo giorno. Grazie a tutti gli operatori della Terapia intensiva di Belcolle e #grazie a Chicca.
L’effetto positivo delle visite della cagnolina Chicca
Come si legge nel post, gli operatori sanitari hanno potuto constatare quanto la presenza della cagnolina, giovi alla salute del suo proprietario.
Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato quanto fondamentale sia la pet therapy per i pazienti. Grazie alla presenza di un cane, riducono lo stress, l’ansia, la pressione sanguigna, la glicemia e il battito cardiaco. Aumentano, invece, i livelli di cortisolo ed endorfine, ormoni del benessere.
Tutti gli ospedali dovrebbero permettere agli amici a quattro zampe di andare a fare visita ai loro proprietari. Naturalmente, seguendo tutte le norme di sicurezza del protocollo anti-covid. Perché sono, come Chicca, dei “farmaci speciali”.
In un periodo così difficile, è bello vedere queste immagini sul web! Ne abbiamo bisogno!