L’esperimento sociale mostra quanti salverebbero un cane in un’auto bollente

Cosa fai se vedi un cane lasciato chiuso in auto durante una caldissima giornata estiva? I risultati di un esperimento

Cosa fai se vedi un cane chiuso dentro una macchina sotto il sole cocente? La risposta è sicuramente che faresti di tutto per liberare quel povero animale in pericolo. Ma quando arriva il momento hai davvero il coraggio di farlo?

Cane chiuso in auto esperimento

Sul web si è recentemente diffuso un esperimento condotto dal sito Confused.com. Hanno chiuso all’interno di una vettura un cane finto, durante una delle giornate più calde dell’anno. E hanno posizionato un registratore che riproduceva il suono del lamento di un cagnolino. Lo scopo è stato quello di vedere la reazione dei passanti davanti ad un animale in difficoltà.

Cane chiuso in macchina: i risultati dell’esperimento

In 4 giorni di esperimento, delle centinaia di persone che sono passate davanti a quella macchina, soltanto 4 si sono fermate ed hanno cercato di aiutare il cagnolino. Alcune di loro hanno telefonato all’associazione locale ed è stato allora che volontari, a conoscenza di tutto, hanno spiegato dell’esperimento.

Cane chiuso in auto esperimento

Ogni anno sono centinaia, anzi migliaia, i cani che muoiono a causa del colpo di calore, perché lasciati chiusi in macchina sotto il sole dai proprietari negligenti. La vettura diventa rovente nel giro di pochissimo tempo, un forno che non lascia alcuno scampo ad un amico a quattro zampe.

Se dobbiamo andare da qualche parte, dove al nostro Fido non è permesso di entrare, dobbiamo lasciarlo a casa e non a soffrire dentro una macchina.

Basta una sola telefonata per essere un eroe

Cane chiuso in auto esperimento

L’esperimento del sito ha voluto sensibilizzare le persone davanti a scene come questa. Non bisogna aspettare che arrivi qualcun altro più coraggioso di noi, ma bisogna intervenire all’istante. Basta fare una telefonata alle forze dell’ordine o alle associazioni locali. Saranno poi loro ad agire nel modo migliore, a liberare il cucciolo e a rintracciare e denunciare le persone che lo hanno lasciato lì.

Basta una sola telefonata per essere un eroe.