Animali domestici sepolti con il padrone

Liguria, animali domestici sepolti con i padroni

Animali domestici sepolti con i padroni: via libera in Liguria

Animali domestici sepolti insieme ai loro padroni. Da oggi in poi sarà possibile farlo in Liguria. Tutti i proprietari di pets, infatti, potranno decidere di farsi seppellire insieme ai compagni di una vita, per poter stare uniti anche oltre la vita, dopo il passaggio sul ponte dell’Arcobaleno.

Cimitero per animali domestici

Il Consiglio Regionale della Liguria, infatti, ha approvato la proposta di legge per consentire la sepoltura degli animali domestici insieme al proprietario defunto. Si potrà eseguire la cremazione. Gli animali domestici sepolti riposeranno in un’urna tumulata nella tomba o nel loculo del padrone. Anche nella tomba di famiglia. Sia per volontà della persona morta, sia per volontà dei suoi eredi.

Il cimitero per cani domestici

Dopo la cremazione in Liguria si potranno tumulare le ceneri degli animali domestici nella tomba dei proprietari umani.

La sepoltura sarà a pagamento?

Ovviamente si dovrà pagare tutto il procedimento. Il costo non è ancora stato reso noto, ma ogni comune dovrà stabilirlo in base alla durata della concessione residua.

La lapide per gli animali domestici

Questa possibilità, offerta a tutti i proprietari degli animali domestici, è presente nella proposta di legge sulla “Disciplina in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali d’affezione”. Proposta approvata con 27 voti a favore e un astenuto dal Consiglio regionale della Liguria.

Croce sulla tomba per animali

La proposta è stata presentata in consiglio regionale dai consiglieri Angelo Vaccarezza (Cambiamo!), Fabio Tosi (M5s) e Sergio Rossetti (Pd). Per fare in modo che i padroni, che trascorrono tutta la vita con gli animali d’affezione, potessero essere seppelliti insieme con l oro. Per chi ha proposto l’articolo si tratta di “un iter di grande civiltà e sensibilità“. Come sottolineato da Fabio Tosi, capogruppo del Movimento 5 Stelle nel consiglio regionale ligure.

Animali domestici sepolti con il padrone

L’iniziativa è bipartisan. E non riguarda solo cani e gatti. Ma anche uccellini, conigli, furetti e tutti gli animali da compagnia ritenuti tale. Si potranno tumulare insieme ai padroni tutti gli animali domestici.