Magawa il topo eroe

Magawa, il topo gigante africano diventa un eroe sminatore

Uno dei più alti riconoscimenti mai consegnati: Magawa è il topo eroe che ha bonificato la Cambogia

Per la prima volta, il protagonista di una delle nostre storie, è un topo gigante. Il roditore africano si chiama Magawa ed è diventato famoso nel suo paese e sul web, per aver fiutato 39 mine antiuomo e 28 munizioni inesplose in sette anni. Ha ricevuto come premio per il suo coraggio e la sua devozione nel salvare vite umane, una medaglia d’oro PDSA.

Magawa il topo eroe
IMMAGINE | PDSA

Uno dei più alti riconoscimenti da parte di un ente di beneficenza britannico.

Magawa ha salvato la vita di migliaia di persone raccogliendo rifiuti pericolosi lasciati da decenni di violenza e conflitti interni.

Il roditore gigante è stato addestrato dall’APOPO, un’associazione belga che si occupa proprio di insegnare agli animali a rilevare mine ed altri esplosivi.

L’animale nei suoi sette anni di assistenza, è riuscito a pulire 141.000 metri quadrati di terreno. Una superficie che equivale a circa 20 campi da calcio.

Magawa e le dichiarazioni dell’APAPO

Magawa il topo eroe
IMMAGINE | PDSA

Christophe Cox, il CEO dell’organizzazione APAPO, si è dichiarato orgoglioso si aver premiato un animale come Magawa:

Siamo orgogliosi di lui. Il suo lavoro è molto importante, oltre che per noi, anche per la popolazione della Cambogia e per tutte le persone nel mondo che sono morte a causa di mine inesplose. Il premio PDSA Gold Medal porta il problema delle mine terrestri all’attenzione globale.

Nei 77 anni di storia dell’organizzazione, è la prima volta che un topo riceve un riconoscimento così importante.

Magawa il topo eroe
IMMAGINE | PDSA

Magawa è un roditore pieno di energia, ha carattere e soprattutto è molto determinato. Riesce a fiutare esplosivi 96 volte più velocemente di qualunque soluzione convenzionale.

Non stiamo esagerando. Riesce a perquisire un intero campo in mezz’ora, cosa che fatta con un metal detector, richiede almeno quattro giorni.

Le importanti azioni di questo topo, si sono diffuse in ogni parte del mondo, tanto da avergli fatto conquistare il titolo di HeroRat.

Per molti sono soltanto dei roditori, ma non per Christophe:

I topi sono molto intelligenti e svolgono compiti ripetitivi meglio di altri animali. Inoltre, grazie alle loro dimensioni, riescono a camminare più velocemente delle persone in mezzo alle mine, senza correre pericoli e soprattutto senza rischiare di far scattare gli esplosivi.

Fonte video: PDSA – Youtube

Ogni roditore viene addestrato per un anno, prima di essere certificato e lavora soltanto per mezz’ora al giorno. Quando i topi rilevano un esplosivo, iniziano a raschiare la parte superiore del terreno, avvisando in questo modo i loro conduttori.

Magawa è un gran lavoratore ma non c’è nulla che ama di più del rilassarsi nel fine settimana e gustarsi una buonissima anguria!

Il salvataggio di Lol

Dormire con il cane fa bene alla salute

Cane trovato mentre vegliava il corpo senza vita di sua sorella

Salva il cane di strada e lo adotta

Uomo dà maglietta al cane infreddolito in metro

Cucciolo in bicicletta per andare in giro con il proprietario

Le leccate dei cani: cosa significano davvero?