La storia di Margaux, la barboncina affetta da un disturbo del sistema immunitario
La vita della cagnolina è cambiata da un giorno all'altro, quando ha iniziato a sentirsi male: oggi Margaux può contare sull'amore della sua famiglia
Qualche volta la vita è ingiusta, ma quando si è circondati dalle persone giuste, tutto è più bello. Questa è la storia di Margaux, una femmina di barboncino di nove anni, che da tempo lotta per rimanere aggrappata alla vita. Tutto è improvvisamente cambiato una mattina, quando la sua famiglia si è resa conto che non stava bene.
Hanno pensato che un serpente l’avesse morsa in giardino, ma non era così. Margaux aveva sviluppato un’infezione alla zampa, la cui origine era sconosciuta. Sono stati diversi gli specialisti che hanno visitato la barboncina, senza riuscire a capire come curarla.
Alla fine Margaux è stata portata negli Stati Uniti, dove i veterinari hanno trovato una risposta: infiammazione piogranulomantosa diffusa. Si tratta di disturbo immunitario che si diffonde man mano in tutto il corpo.
È ciò che purtroppo è accaduto a questa cagnolina. La zampa è migliorata, ma la malattia ha iniziato a colpire ogni organo del suo corpo. Dopo diversi mesi, l’infiammazione si è diffusa agli occhi e alle orecchie e Margaux è diventata prima cieca, poi sorda.
Una vita difficile, alternata da giorni in cui il cane si sentiva meglio, con giorni in cui non riusciva nemmeno a stare in piedi.
La vita della barboncina oggi
Oggi Margaux lotta ancora ogni giorno contro la sua malattia, ma può contare sull’amore della sua famiglia. I suoi proprietari hanno deciso di renderle vita il più piacevole possibile!
Hanno adottato altre amiche a quattro zampe, che sono diventate la sua guida, i suoi occhi, il suo tutto!
Grazie a loro è felice. Non vede e non sente, ma sa che deve abbaiare. Quando abbaia vuole qualcosa. Ha sviluppato una sorta di eco-navigazione, si orienta senza vedere. Un po’ come i pipistrelli!
Margaux diventata famosa su Facbook
La barboncina è diventata famosa sui social network, in particolare su Facebook. Ha una pagina che si chiama YAY Margaux con più di 25 mila fan.
Ogni giorno la sua famiglia condivide le sue dolci avventure, insieme alle sue tre sorelle: Chloe, Susie y Rhonda.
E come dice una famosa e significativa frase del Cappellaio Matto:
Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.