Palla di pelo gatto, sintomi e trattamento

Come dobbiamo comportarci quando il nostro gatto espelle una palla di pelo? Alcuni trattamenti efficaci e consigli

Home > Animali > Palla di pelo gatto, sintomi e trattamento

Gatto e palla di pelo vanno d’accordo, se così si può dire. Quante volte ci siamo spaventati perché abbiamo visto il nostro gatto vomitare? Non è nulla di preoccupante, anzi: è importante che i gatti possano liberarsi di questa incombenza. Ma quali sono le cause delle palle di pelo? E come possiamo migliorare la situazione?

gatto-boli-di-pelo

Sintomi

Il gatto è un animale estremamente pulito e attento al proprio pelo. Per questo motivo, quando lo tocchi, comincia a leccarsi: in quel modo non solo pulisce il pelo, ma toglie via anche il tuo odore. L’olfatto è, in effetti, uno dei suoi sensi più sviluppati. Pulendosi ogni giorno in maniera costante, è naturale che, nello stomaco, si tendino a formare queste palle di pelo. In seguito, il gatto le espellerà. Il sintomo più evidente? La tosse secca.

gatto-palle-pelo

Alimentazione e nutrienti

L’alimentazione e lo stile di vita per un gatto sono essenziali. Hanno bisogno di introdurre nel proprio organismo alcuni nutrienti essenziali: citiamo le fibre e le vitamine. Il veterinario può aiutarvi a stilare il suo regime alimentare. Infine vi consigliamo di mantenere attivo il vostro gatto: l’intestino pigro potrebbe peggiorare le cose.

Mantenere il pelo del gatto

Spazzolate spesso il vostro gatto: è importante soprattutto durante i cambi di stagione. In concomitanza con l’arrivo dell’inverno o dell’estate, il gatto cambierà il pelo e si pulirà molto di più. In questo periodo si registrano attacchi di boli più frequentemente.

gatto-pelo

Rimedi per la palla di pelo

Ci sono numerosi rimedi efficaci per tenere sotto controllo questi spiacevoli eventi. Anzitutto, in commercio, possiamo affidarci a numerosi prodotti, perlopiù sotto forma di “pasta“, che i gatti possono ingerire per pulire lo stomaco e l’intestino. Attenzione anche ai blocchi intestinali dovuti proprio ai boli: è importante prevenirli! Vi consigliamo l’utilizzo di erba gatta: aiuta a rimuovere il pelo e migliora la flora intestinale.