Perché i cani leccano tutto?

Vi siete chieste perché i cani leccano voi e loro stessi? I motivi possono essere tanti, e oggi ve li spieghiamo tutti

Home > Animali > Perché i cani leccano tutto?

Dopo aver fatto una lunga passeggiata con Fido, dopo avergli dato da mangiare e averlo coccolato, ti siedi per rilassarti e lui si siede con te. Inizi a coccolarlo e poi ti accorgi di una cosa: sta leccando le sue zampine, il cuscino o… si è messo a leccare te. Dunque, perché i cani leccano?

Sicuramente dopo averlo visto comportare in questo modo te lo sei chiesto un sacco di volte, e oggi tentiamo di rispondere prendendo in esame diversi casi, perché sì, tutte le “leccate” hanno il loro peculiare motivo.

Perchè i cani leccano le zampe

Magari guardando Fido che si lecca le zampe hai provato anche un moto di tenerezza: tende a essere così carino quando lo fa, con gli occhi semichiusi e quell’aria impegnata! Il punto è che il suo farlo continuamente potrebbe essere indice di un problema, quindi devi stare attenta.
perche-i-cani-leccano

Il cane può leccarsi le zampe per varie ragioni. La prima è una questione di pulizia: dopo una passeggiata decide di rimuovere quegli elementi di sporco che riesce a percepire con il suo olfatto molto fine.

La seconda è la noia: dare a Fido un giocattolo da masticare potrebbe distoglierlo dall’ossessiva attenzione per le sue zampe. Prova a fare dei giochi divertenti con lui per vedere se distraendosi questo comportamento tende a diminuire

L’ultima ragione che devi tenere in considerazione è il dolore: se noti che il tuo cane continua a leccarsi e a leccarsi, allora prova a sfiorare la parte. Se gli fa male te lo farà capire e a quel punto potrai portarlo dal veterinario.

Fai sempre attenzione a quanto si lecca: se diventa eccessivo portalo comunque a fare una visita, perché rischia di provocarsi delle lesioni.

Perchè i cani leccano le ferite

Leccarsi è la prima cosa che un cane sembra fare dopo essersi ferito. In sostanza lo fa perché questa azione aiuta a bloccare la sensazione di dolore e rilascia una leggera dose di serotonina. In più, la saliva del cane contiene anche proprietà antibatteriche, antimicrobiche e cicatrizzanti.

In genere il fatto che il cane si lecchi le ferite è positivo: aiuta a pulire la ferita e induce la coagulazione. Questo però vale solo ed esclusivamente se le ferite sono piccole: per quanto il cane associ l’atto del leccare la ferita al sollievo, in caso di ferite impegnative rischia di farsi male.

Questo perché la leccata può far saltare punti di sutura o riaprire le ferite più profonde, lasciandole vulnerabili ed esposte a sporcizia e infezioni.

Per evitare che il cane si lecchi le ferite basta ricorrere a un collare elisabettiano della giusta misura e rimproverarlo quando tenta comunque di farlo, scoraggiando un’abitudine che a lungo andare può diventare nociva.

Cosa significa quando il cane ti lecca i piedi

Il fatto che il cane abbia una predilezione per i tuoi piedi ti sembra strano? Non lo è. Ci sono molteplici ragioni per cui un cane lecca i piedi, e il primo di tutti è il più semplice: ti dimostra sottomissione. Leccandoti i piedi ti fa sapere, a suo modo, che riconosce la tua figura di “capobranco”: sei la sua mamma, la sua padrona e il suo punto di riferimento.
perché-i-cani-leccano
Non è tutto qui però: il tuo cane potrebbe leccarti i piedi perché cerca attenzione. Magari ti sei persa un suo sguardo particolare con cui voleva chiederti qualcosa, o senza accorgertene lo hai allontanato (anche solo per sbaglio) mentre voleva coccole. Leccarti i piedi è il suo modo per dirti “sono qui, mi accontento di qualsiasi cosa”.

Per finire, considera che il cane potrebbe farlo per altre due ragioni: in primis perché i tuoi piedi sono sudati (disgustoso? forse un po’) e quindi il loro sapore è salato e piacevole. Stai tranquilla, non li morderà, ma di sicuro li trova piacevoli da assaggiare.

Infine, perché…sa che sei stressata. Il cane potrebbe avvertire il tuo livello di stress e cercare di “consolarti” in questo modo. Per lui leccare significa anche rilasciare endorfine (e quindi stare bene), e interpreta questo momento come un attimo per voi due, in cui ti da attenzione e vi rilassate entrambi.

Perchè il mio cane mi lecca sempre le orecchie

Perché i cani leccano le orecchie? Magari ti è capitato di notare che Fido tende a leccarti proprio lì. È un comportamento comune e non è negativo, anche se di sicuro non è molto igienico.

Come nel caso dei piedi, anche qui abbiamo molte ragioni e la prima è la stessa: la sottomissione. Leccarti le orecchie può essere il segnale che il cane ti lancia per dimostrare che sei il leader all’interno della casa: lo farebbe anche con un altro cane, se fosse il suo capobranco.

Può inoltre essere una vera e propria richiesta d’attenzione: leccandoti le orecchie, il tuo cane viene ricompensato con le tue coccole e diventa estremamente felice nel dimostrarti e nel ricevere affetto.

Il motivo più schifoso? L’odore delle tue orecchie. A prescindere da quanto pensi che le tue orecchie siano pulite hanno diversi odori unici (insieme ad un gusto amaro) che attirano i cani.

Perchè il cane lecca il cuscino

Il tuo cane si è proprio fissato con il tuo cuscino? Questo può significare tante cose, innanzitutto il fatto che sei… saporita.

Quando dormi sudi, perdi pezzi di pelle e di capelli. Si tratta di elementi naturalmente salati, che ai cani piacciono davvero tanto. Questo non deve spaventarti: è in realtà un segno d’affetto che unisce la passione per il salato all’affetto per un oggetto che sta in contatto con te.

Chiaramente non è molto igienico, quindi sarebbe meglio scoraggiare questo tipo di comportamento. Se capita una volta tanto, però, non farne una tragedia!

Leccare il cuscino, inoltre, può essere un modo per il tuo cane di confortarsi quando non ci sei: per mezzo del cuscino Fido mantiene un contatto con il tuo odore e si sente confortato, tenendo lontana l’idea che non tornerai mai più.

Il mio cane non mi lecca

Magari ti sei chiesta perché il tuo cane lecca tutto tranne che te e pensi che sia un problema. In realtà non lo è. Se ti leccava e adesso non lo fa più, potresti aver iniziato a mettere delle creme o dei profumi che non gli piacciono affatto e che lo scoraggiano. Niente di grave, basterà tornare al tuo odore naturale per fargli riprendere la sua abitudine.
perchè-i-cani-leccano
Se invece non ti ha mai leccata, allora è una questione caratteriale: magari ha avuto una mamma che non si leccava e non lo leccava molto, quindi non ha mai preso in considerazione il comportamento.

O forse da cucciolo potrebbe essere stato educato a non leccare, e quindi continua con questo comportamento. In ogni caso, non temere: troverà altri modi per farti capire che ti vuole bene. Non serve per forza la saliva!