Perché i cavalli non vomitano?
I cavalli non vomitano. Ecco svelato il motivo
Lo sapevate che i cavalli non vomitano? Mai, per nessuna ragione al mondo. Ci sono tante curiosità legate a queste bellissime e affascinanti creature che vivono con noi da millenni. E magari non le conosciamo proprio tutte. Ad esempio, vi siete mai chiesti per quale motivo non possano vomitare?
Tutti gli animali vomitano. O almeno, quasi tutti. Noi esseri umani, che in fin dei conti siamo comunque animali, siamo soliti vomitare nel caso in cui assumiamo qualcosa che non riusciamo a digerire.
Ad esempio sostanze velenose e irritanti. O anche nel caso in cui ingeriamo più cibo di quanto non solo ne abbiamo bisogno, ma anche di quanto il nostro organismo sia in grado di assimilare.
I cavalli, invece, sono tra quegli animali che non vomitano. Perché di fatto non possono vomitare. La loro conformazione non consente di rigurgitare il cibo che è stato ingerito in precedenza.
Anatomicamente non lo possono fare. E la spiegazione arriva proprio dalla forma del loro stomaco.
I cavalli non vomitano, le motivazioni
La struttura anatomica dell’apparato digerente del cavallo non consente a questi animali di vomitare. Lo stomaco degli erbivori, infatti, in linea di massima, non è adatto per espellere gli alimenti che sono stati prima mangiati.
I bovini, ad esempio, hanno tre prestomatici e uno stomaco, che consente l’ora di espellere l’eccesso di cibo. Mentre gli equini hanno un solo stomaco. Quindi non possono fare una “selezione”. E poi non possono avere lo stimolo del vomito, presente invece in tutti gli altri animali, ad esempio nei carnivori.
I carnivori sono in grado di liberarsi, tramite il vomito e il suo riflesso, delle sostanze tossiche o del troppo cibo mangiato.
Il cavallo invece non ci riesce, perché il cardias, la valvola tra stomaco ed esofago, si apre solo verso l’interno. Per questo motivo soffre di coliche e in questi casi e negli attacchi più violenti sembra vomitare dalle narici.