Perché il gatto fa la pasta (e il pane)?

È una cosa tenerissima da vedere, ma perché il gatto fa la pasta? Questa particolare abitudine dei felini ha dei motivi: scopriamo quali

Home > Animali > Perché il gatto fa la pasta (e il pane)?

Si sa, tra le tante peculiarità dei felini c’è anche quel movimento irresistibile che fanno con le zampette in alcuni momenti della giornata. Ma ti sei mai chiesta perché il gatto fa la pasta? Se sì, sei nel posto giusto per scoprirlo.

Quella di “impastare” è un’abitudine comune nei mici, ma non ti stranire se il tuo gatto lo fa raramente. Oggi scopriremo anche perché alcuni gatti non lo fanno, e anche perché preferiscono farlo in certi posti piuttosto che in altri.

Il mio gatto fa la pasta su di me

Ebbene sì, il tuo gatto ti ha scelto come “luogo” ideale dove fare la pasta. Muove le sue zampette anteriori su di te e fa anche le fusa (che per altro sono uno dei motivi per cui i gatti fanno bene alla salute). E quindi? Quindi non potresti essere più contenta di così!

perché-i-gatti-fanno-la-pasta

Fare la pasta (o il pane) è un gesto di affetto e una richiesta d’attenzione che il gatto sviluppa già da cucciolo. In sostanza è il movimento che serve per stimolare le ghiandole mammarie della sua mamma gatta e suggere più latte.

Se lo fa su di te significa che ti vede davvero come una mamma, che vuole coccole e vuole rilassarsi un po’ con te. Bello, no?

Il mio gatto non fa la pasta

Se il gatto non fa la pasta, non temere: potrebbe semplicemente non esserci abituato. Ci sono gatti che cominciano a fare la pasta dopo molto tempo, perché non hanno sviluppato questa abitudine da cuccioli.

Se hai preso Micio quando era un gattino e sei stata tu stessa a svezzarlo, potrebbe perdere molto tempo per imparare come si fa o non farlo mai, ma questo non significa che stia male.

perché-i-gatti-fanno-la-pasta

Dagli tempo e coccolalo, magari cucinandogli dei biscotti al tonno per gatti e facendoglieli mangiare in posti morbidi e caldi: uno dei motivi per cui i gatti impastano è che sono pronti al pisolino post pranzo (o cena). Magari lo vedrai iniziare.

Il gatto impasta sempre

Il tuo gatto impasta sempre? Forse cerca un luogo comodo dove dormire e non lo ha ancora trovato. Alcuni veterinari ritengono che i gatti facciano la pasta anche per rendere più comodo il loro giaciglio.

perché-i-gatti-fanno-la-pasta

Se vedi il tuo gatto fare la pasta spesso e non riuscire a fermarsi in un punto a dormire per troppo tempo, prova ad allestirgli un angolo dove potrà essere comodo.

Usa dei cuscini o comunque qualcosa di morbido, e fagli capire che sono tutti per lui. Se il problema è davvero la mancanza di un posto comodo, presto farà la pasta con una frequenza normale.

Il gatto fa la pasta e morde

Il gatto fa la pasta anche quando si sente al sicuro. Se ti stai avvicinando in una maniera che non gli piace o si sente minacciato, potrebbe anche decidere di mordere.

Un gatto ha bisogno dei suoi spazi e deve essere lasciato tranquillo: prova a non accarezzarlo mentre lo fa e a farlo, invece, quando avrà finito. Vedrai che non morderà più.