Protezione finestre per gatti: come rendere sicura la casa

Protezione finestre per gatti: ecco come rendere sicura la casa soprattutto se avete finestre basculanti o a ribalta.

Home > Animali > Protezione finestre per gatti: come rendere sicura la casa

Protezione finestre per gatti: ci avete mai pensato che alcuni modelli potrebbero essere potenzialmente pericolosi per i nostri mici? In particolare le finestre a ribalta o basculanti possono rappresentare una trappola anche mortale per i poveri gatti che, tentando di uscire di casa, rimangono incastrati lì dentro.

finestre per gatti

Le finestre basculanti o vasitas, quelle che si possono aprire a ribalta, sono potenzialmente pericolose per i gatti che possono rimanere incastrati dentro e morire soffocati se qualcuno non interviene in tempo. La scelta migliore sarebbe evitare di averle in casa, ma ci sono delle soluzioni che possiamo adottare per proteggere i nostri mici.

Forse non ci avete mai pensato, ma sono delle vere e proprie trappole mortali. Se il gatto rimane incastrato nella parte più stretta, cosa che succede spesso, purtroppo, il rischio è troppo alto da correre. Se proprio non potete cambiare tipologia di finestra e vi serve tenere aperte nella modalità basculante, almeno usate delle protezioni.

Protezione finestre per gatti

Grate protettive per ante a ribalta

Sono delle grate che si applicano lateralmente con dei ganci, sia di lato sia sopra e sotto, così i gatti non possono entrare nello spazio ridottissimo che rimane aperto con le finestre basculanti. Un’ottima scelta se rimanete fuori casa a lungo e non potete intervenire in tempi utili per poter salvare il vostro gatto.

Reti per finestre

Se le finestre, invece, non sono basculanti, ma delle classiche finestre con apertura tradizionale, se non volete che il micio scappi oppure che cada da un’altezza troppo elevata, potete mettere o delle grate alle finestre, ma non troppo larghe, perché sappiamo che i gatti si infilano dappertutto. Oppure delle reti a maglia stretta come quelle che si mettono sui balconi per evitare che il gatto butti giù delle cose.