Reti per balconi per evitare che i gatti cadano

Quali sono le migliori reti per balconi per evitare che i gatti possano cadere giù? Ecco i nostri consigli per non sbagliare!

Home > Animali > Reti per balconi per evitare che i gatti cadano

Quali reti per balconi sono migliori per evitare che i gatti cadano? Lo sappiamo, i gatti hanno 7 o 9 vite. Ma non vorremmo sprecarle tutte in questo modo. I felini hanno più equilibrio rispetto agli altri animali, ma amano anche rischiare molto di più. Quante volte vi è preso un colpo vedendoli camminare sulla ringhiera incuranti del pericolo che potrebbero correre?

reti per gatti

Le reti di protezione per gatti da installare sul balcone, ma anche da mettere in giardino, magari per proteggerli da eventuali pericoli, sono perfette per poter evitare di vivere con il pensiero che qualcosa possa succedere al nostro amato micio. Sia in nostra presenza sia in nostra assenza.

Non è solo una questione di paura, a volte servono proprio per evitare anche disguidi con i vicini di casa e i condomini: quanti gatti adorano gettare giù da balconi e finestre i loro giochini? Con le reti, utili anche per i bambini, possiamo risolvere tantissimi problemi.

Come abbiamo letto in questo articolo sulle reti per la protezione dei gatti, vediamo insieme quali sono i consigli più utili per poter scegliere la migliore soluzione per tutelare i nostri animali domestici. Anche se loro storceranno un po’ il naso: non amano essere limitati nella loro libertà, non è vero?

Reti per balconi se vivi in condominio

Se vivete in un condominio, ai piani più bassi o, a maggior ragione, ai piani più alti, posizionare delle reti per balconi sulle ringhiere può essere utile per evitare cadute non solo del micio, ma anche di possibili oggetti che potrebbero infastidire chi vive accanto a noi.

In teoria non avreste nemmeno bisogno del permesso di tutti gli altri condomini, perché il balcone è proprietà privata. Metterla è un vostro diritto. Magari cercate di seguire i colori del terrazzo o del balcone, così da non risultare esteticamente disturbanti.

Su Amazon ce n’è di tutti i modelli: reti di plastica con motivo esagonale, recinzioni rinforzate sui lati, reti protettive a maglia quadrata, protezioni per i balconi, anche siepi artificiali… Ma forse su queste ultime i gatti potrebbero divertirsi ad arrampicarsi!

Reti per i gatti se hai un giardino

Potremmo aver bisogno di recinzioni per i gatti anche in un giardino. Strano, direte voi. Ma magari avete delle piante da proteggere o, peggio ancora, delle piante che possono essere nocive per gli animali domestici. Le reti sopra indicate possono essere utili anche per rivestire delle aiuole ed evitare che i mici si divertano a sconquassare tutti i vostri piani per avere un giardino perfetto.

Meglio optare per delle recinzioni più rigide, che possano rimanere su sia se il gatto è molto vivace, sia in caso di vento e di maltempo. Di solito si tratta di prodotti pensati per esterni, quindi possiamo andare tranquilli.

Reti per gatti se hai un cancello

Le reti possono essere utilizzate anche sui cancelli, per evitare che i gatti possano fuggire via. Sono dei giramondo, quindi è bene impedire che scappino da casa. Anche perché i rischi fuori sono molti: possono incontrare animali randagi e avere la peggio in un eventuale scontro oppure finire coinvolti in un incidente stradale, che mette in pericolo noi e chi si trova a passare in strada.

Se i cancelli hanno buchi troppo larghi, che possono essere presi dai mici come vie d’uscita, usate tranquillamente le reti utili anche per i balconi. Magari cercando di utilizzare dei colori che si adattino al portone di casa. Anche l’occhio vuole la sua parte.

Reti fai da te senza trapano

Possiamo fare delle reti fai da te se siamo appassionati di bricolage. Qui sotto un video interessante da seguire: è una rete morbida, niente di troppo rigido. Ma magari per soluzioni in casa e che siano originali può essere un’ottima scelta.

Altrimenti, se avete comprato o recuperato una rete in plastica, ecco il video per montarla facilmente. Non avrete bisogno di molto!