Il salvataggio di Cayden, il cane costretto a vivere da solo per 14 anni

Dopo una segnalazione anonima, i volontari sono intervenuti per salvare un cane: la storia di Cayden

Cayden è un affettuoso cane di 14 anni, che ha trascorso praticamente tutta la vita da solo in un capannone, costretto a sopportare il dolore, dovuto dai suoi problemi di salute. Recentemente, i volontari dell’associazione Grateful Hearts Senior Dog Rescue and Santuari dell’Ohio, sono venuti a conoscenza della sua triste situazione.

Volontari salvano Cayden
Credit: Grateful Hearts Senior Dog Rescue & Sanctuary / Facebook

Dopo una segnalazione anonima, ci siamo recati a quel capannone, per verificare la situazione. Alla vista del povero Cayden, siamo rimasti sconvolti. Aveva i denti che gli uscivano dalla bocca.

Le sue orecchie erano in condizioni indescrivibili, era cieco, sordo, aveva un’infezione alla bocca e molti altri problemi di salute, non visibili all’occhio.

I volontari hanno subito capito che il suo stato era dovuto alla negligenza del suo proprietario e al fatto che quasi sicuramente, aveva trascorso in quel capannone, da solo, tutta la vita.

Nonostante qualcuno lo aveva abbandonato a se stesso, quando ci ha visto, Cayden si è mostrato dolce, gentile e amorevole.

Il gruppo di soccorso non ha esitato a portarlo via da quello che ormai era diventato il suo inferno e a trasferirlo nel loro rifugio.

Volontari salvano Cayden
Credit: Grateful Hearts Senior Dog Rescue & Sanctuary / Facebook

La prima cosa che abbiamo fatto una volta tornati alla nostra struttura, è stato dargli da mangiare. Sembrava non avesse mai visto del cibo in vita sua.

Cayden era così magro, che i ragazzi riuscivano a contare le sue ossa.

La vita di Cayden oggi

Volontari salvano Cayden
Credit: Grateful Hearts Senior Dog Rescue & Sanctuary / Facebook

Questo dolce cagnolino oggi è ricoverato in una clinica veterinaria, dove sta ricevendo cure quotidiane. I volontari hanno spiegato che purtroppo ha ancora una lunga strada da percorrere, ma sanno che ce la farà.

Ha problemi cutanei cronici e gravi malattie dentali. Ha un infezione alle orecchie e una grave anemia, causata probabilmente dalle pulci che stavano divorando il suo corpo.

La vicenda di Cayden è ora nelle mani del pubblico ministero e l’associazione pretende che il responsabile delle sue condizioni, paghi per ciò che ha fatto.

Credit video: Kekko Zottoli – Youtube

Un cane non merita di vivere tutta la vita legato in un capannone abbandonato ed ha bisogno di cure e amore durante la crescita. La negligenza è considerata una forma di maltrattamento verso gli animali ed è giusto che il responsabile di queste gesta, ne paghi le conseguenze.