Il salvataggio di Sammy

Sammy: il cane curioso caduto in una dolina, salvato dai Vigili del Fuoco

La curiosità ha spinto il cane Sammy a cadere nella profonda fossa: necessario l'intervento dei pompieri

Che i cani sono animali molto curiosi è cosa nota e di certo per Sammy, il protagonista della storia di oggi, non è diverso. Il mix di golden retriever, girovagando, è caduto in una dolina. La dolina è una conca chiusa tipica dei pianori costituiti da rocce calcaree, e che va a formarsi in seguito ad una dissoluzione del carbonato di calcio che costituisce le rocce stesse.

La dolina era profonda circa 12 metri e il povero amico a quattro zampe continuava ad urlare, nel tentativo di chiedere aiuto.

Il salvataggio di Sammy
Credit Photo: Jessi Howe Facebook

Noi eravamo in cima, stavamo morendo di paura. Abbiamo allertato i soccorritori, con la speranza che potessero aiutarci.

Così la famiglia di Sammy inizia a raccontare quello che è accaduto.

Dopo aver chiamato la Country Fire Rescue, una squadra di vigili del fuoco si è precipitata sul posto, munita di corde, scale e anche di buon cibo per il nostro cane.

Il salvataggio di Sammy

Il salvataggio di Sammy
Credit Photo: Jessi Howe Facebook

Portare in salvo Sammy dalla dolina non è stato affatto facile. I soccorritori hanno ripreso l’intera scena, mentre uno dei Vigili del Fuoco scendeva nel buco.

L’eroe in divisa ha utilizzato due scale, una per scendere in una zona più solida e meno ripida e, la seconda, posizionata fino in fondo, in modo da poter arrivare fino al cane.

Il salvataggio di Sammy
Credit Photo: Jessi Howe Facebook

Una volta raggiunto il cucciolo, il pompiere ha guadagnato la sua fiducia grazie ad una gustosa fetta di pancetta. Dopo avergli messo la museruola, lo ha preso in braccio e ha iniziato a salire la scala, cercando di mantenere l’equilibrio.

Il video della riunione con la sua famiglia

HERE IS A VIDEO OF THE DOG RESCUE FROM OUR EARLIER POST. This morning, at 6:35 a.m., High Springs and Alachua County Firefighters were dispatched to 22210 NW 188th Street for a report of a dog stuck in a hole. Once on scene, HSFD Engine 29 crew found a dog trapped in a sinkhole roughly 40 feet deep. The sink had been a stable depression on the property for the last several days before finally giving way. Assisting with the rescue was Alachua County Fire Rescue's technical rescue unit, Squad 23. A methodical preparation process led to ACFR Lt. Brian Ferguson, using an extension ladder and rope system, to descend into the sinkhole to rescue the dog. Once at the bottom, Lt. Ferguson found a frightened, but thankful pup. The dog was successfully removed from the hole uninjured. This is the second technical rescue in a sinkhole in as many days in High Springs. While sinks are common in our area, the extended periods of rain seen recently may cause further sinkholes to open or deepen.

Gepostet von Alachua County am Montag, 14. September 2020
Credit: Alachua County – Facebook

Riuscito nell’intento, il soccorritore ha controllato che Sammy non avesse riportato ferite nella caduta. Dopodiché lo ha riconsegnato tra le braccia della sua famiglia.

Nel filmato è stato ripreso l’intero salvataggio. Una volta al sicuro, il cagnolone è corso gioioso tra le braccia della sua famiglia. Sicuramente adesso ci penserà due volte, prima di curiosare in giro.

Soltanto il giorno precedente, la squadra di vigili del fuoco era intervenuta in un’altra dolina, per soccorrere un uomo e una donna. I due stavano guidando in mezzo ai boschi, quando sono caduti nella conca piena d’acqua. Fortunatamente, avevano riportato soltanto lievi ferite.

Kolento, il cane che girava su se stesso

Cane piange nel rifugio: la storia di Schwabo e la separazione con Rocky

L'avvertimento di un proprietario dopo la morte della cagnolina Sofie

Benedetta Rossi in lacrime davanti alla tv: il ricordo di Nuvola

Nerino, il cane maltrattato da un senzatetto e poi venduto per 5 euro

Problemi di scarafaggi, formiche e altri insetti? Ecco una soluzione naturale

Il video commovente di Dave: mamma mucca si riunisce con il suo vitellino