Sammy: il cane curioso caduto in una dolina, salvato dai Vigili del Fuoco
La curiosità ha spinto il cane Sammy a cadere nella profonda fossa: necessario l'intervento dei pompieri
Che i cani sono animali molto curiosi è cosa nota e di certo per Sammy, il protagonista della storia di oggi, non è diverso. Il mix di golden retriever, girovagando, è caduto in una dolina. La dolina è una conca chiusa tipica dei pianori costituiti da rocce calcaree, e che va a formarsi in seguito ad una dissoluzione del carbonato di calcio che costituisce le rocce stesse.
La dolina era profonda circa 12 metri e il povero amico a quattro zampe continuava ad urlare, nel tentativo di chiedere aiuto.
Noi eravamo in cima, stavamo morendo di paura. Abbiamo allertato i soccorritori, con la speranza che potessero aiutarci.
Così la famiglia di Sammy inizia a raccontare quello che è accaduto.
Dopo aver chiamato la Country Fire Rescue, una squadra di vigili del fuoco si è precipitata sul posto, munita di corde, scale e anche di buon cibo per il nostro cane.
Il salvataggio di Sammy
Portare in salvo Sammy dalla dolina non è stato affatto facile. I soccorritori hanno ripreso l’intera scena, mentre uno dei Vigili del Fuoco scendeva nel buco.
L’eroe in divisa ha utilizzato due scale, una per scendere in una zona più solida e meno ripida e, la seconda, posizionata fino in fondo, in modo da poter arrivare fino al cane.
Una volta raggiunto il cucciolo, il pompiere ha guadagnato la sua fiducia grazie ad una gustosa fetta di pancetta. Dopo avergli messo la museruola, lo ha preso in braccio e ha iniziato a salire la scala, cercando di mantenere l’equilibrio.
Il video della riunione con la sua famiglia
Riuscito nell’intento, il soccorritore ha controllato che Sammy non avesse riportato ferite nella caduta. Dopodiché lo ha riconsegnato tra le braccia della sua famiglia.
Nel filmato è stato ripreso l’intero salvataggio. Una volta al sicuro, il cagnolone è corso gioioso tra le braccia della sua famiglia. Sicuramente adesso ci penserà due volte, prima di curiosare in giro.
Soltanto il giorno precedente, la squadra di vigili del fuoco era intervenuta in un’altra dolina, per soccorrere un uomo e una donna. I due stavano guidando in mezzo ai boschi, quando sono caduti nella conca piena d’acqua. Fortunatamente, avevano riportato soltanto lievi ferite.