Si è persa sulle montagne per due settimane ed è quasi morta congelata. Trovata da due escursionisti: il commovente video di come l’hanno portata giù
Dispersa per 12 giorni su una montagna ghiacciata, la cagnolina Neesha torna miracolosamente a casa
Il commovente video della cagnolina Neesha, pubblicato sulla piattaforma Tik Tok, si è recentemente diffuso sui social network. La cucciola di Golden Retriever di 8 anni, si era persa sulle montagne irlandesi, Ma per fortuna, la sua disavventura ha avuto un lieto fine.
La vicenda è iniziata lo scorso 23 gennaio, quando una donna di nome Erina O’Shea Goetlen, aveva deciso di portare i suoi cani in montagna, per una tranquilla passeggiata.
Improvvisamente, un cervo è apparso dal nulla e i due cani, Neesha e un pastore tedesco di tre anni di nome Harley, hanno iniziato ad inseguirlo. Nel giro di pochi minuti, la signora si è resa conto di aver perso i suoi amici a quattro zampe. Ha iniziato a chiamarli, urlando i loro nomi nelle ore successive, senza riuscire a trovarli.
La sera è tornata a casa, ma non si è data per vinta. Il giorno successivo, insieme al resto della famiglia, è tornata sul posto e ha continuato a cercare i due cani.
Siamo riusciti a trovare Harley, il pastore tedesco, nel parcheggio. Ma di Neesha non c’era nessuna traccia.
Non mi sono arresa, ho lanciato appelli su tutti i miei social network. Ho continuato a cercare la mia cagnolina, anche con l’aiuto di un drone, e ho lasciato i miei indumenti lungo il percorso della montagna, sperando che ne sentisse l’odore.
I giorni passavano e sembrava che la montagna avesse inghiottito la mia Neesha. Dopo due settimane, le speranze di ritrovarla erano ormai svanite del tutto.
Il ritrovamento di Neesha
Un giorno, quando ormai nessuno se lo aspettava più, è accaduto qualcosa di meraviglioso. Jean Francois Bomber e Ciara Nolan, due medici in prima linea contro il Covid, hanno deciso di trascorrere una giornata in montagna, lontano da tutti.
Stavano facendo hiking e proprio quando hanno raggiunto la vetta, hanno visto un cane congelato, che si muoveva a malapena e che non aveva nemmeno più la forza di abbaiare per chiedere aiuto. Erano passati ben 12 giorni dalla sua scomparsa.
I due medici si sono avvicinati e hanno subito cercato di scaldare la cagnolina, con i loro abiti di scorta. Poi, l’hanno caricata sulle spalle e l’hanno portata giù, per 5 ore, lungo un difficile percorso ghiacciato. Ciara ha ripreso l’intero salvataggio in un video, pubblicato poi su Tik Tok.
Siamo arrivati a casa e l’abbiamo messa al caldo davanti alla stufa. Poi le abbiamo dato da mangiare e abbiamo subito chiamato l’associazione del posto. Grazie a loro, siamo riusciti a rintracciare la famiglia di Neesha.
Immaginate la commozione e le lacrime sul volto di Erina, quando ha sentito la notizia al telefono. Neesha ha perso peso, ma oggi è tornata tra le braccia della sua famiglia e presto si rimetterà in forma.