Spagna: cane salvato dalla Guardia Civile da un sicuro annegamento

Era scivolato in una vasca di irrigazione e stava annegando: cane salvato dalla Guardia Civile spagnola ringrazia gli agenti a modo suo

Quella che vi raccontiamo oggi, è la storia di un cane salvato dalla Guardia Civile spagnola. Il cucciolo era accidentalmente scivolato in una vasca di irrigazione e stava letteralmente annegando. Un contadino del posto, passando di lì per caso, ha fortunatamente notato il cane ed ha chiamato gli agenti, che sono subito accorsi sul posto.

cane salvato dalla Guardia Civile

L’episodio, capitato nei pressi di Almeria, in Spagna, vede come protagonista un dolce cagnolone, probabilmente abbandonato. Il cane, dopo aver vagato nelle campagne spagnole chissà per quanto tempo, si era avvicinato a questa enorme vasca destinata al raccoglimento delle acque.

cane salvato dalla Guardia Civile

Probabilmente affamato e assetato, il cucciolo stava provando ad avvicinarsi per bere. Il bordo molto scivoloso della vasca, però, aveva fatto in modo che scivolasse all’interno delle fredde acque, impedendogli poi di uscirne.

Il povero cane era ormai spacciato. Non sarebbe mai riuscito a tirarsi fuori da solo, se non fosse passato di lì il proprietario di una vicina fattoria che, notandolo in difficoltà, ha chiamato subito gli agenti la Guardia Civile. Gli agenti hanno raggiunto il luogo e hanno messo subito in atto un piano per tirare fuori lo stremato cucciolo.

Il salvataggio e la reazione del cane salvato dalla Guardia Civile: il video

Gli agenti, dopo un primo tentativo andato male per via di una corda spezzata, non si sono di certo arresi. Hanno legato un’altra fune ad un pallet di legno, che hanno poi fatto scivolare lungo il bordo della vasca. Uno degli agenti, anch’esso sceso in acqua, ha usato il pallet prima come zattera per raggiungere il cane, poi come barella per trascinarlo in salvo.

cane salvato dalla Guardia Civile

La reazione dell’amorevole cucciolo è stata a dir poco commovente. Visibilmente malnutrito, oltre che stanco dalla straziante lotta che aveva affrontato per restare a galla, il cane non ha esitato a ringraziare, a suo modo, gli eroi che lo avevano salvato da un sicuro annegamento. Ha raccolto tutte le sue forze per saltare letteralmente addosso agli agenti, abbracciandoli dolcemente.